Bouquet Garni: cos’è e da cosa è composto

Bouquet Garni è un termine francese che oggi giorno fa parte del linguaggio gastronomico internazionale. In italiano indica il classico mazzetto aromatico, cioè un insieme di erbe aromatiche legate a bouquet (mazzetto) con un filo di spago che vengono utilizzate per molti tipi di preparazione a lunga cottura come brodi, zuppe e piatti in umido e vengono tolte prima di servire. Infatti, lo scopo del bouquet garni è proprio quello di rilasciare un mix di odori, sapori, intensità e freschezza in qualsiasi piatto senza che le erbe aromatiche scelte non si vedano apparire nella presentazione.

Bouquet Garni composizione

Come si compone questo interessante mazzetto? Nella preparazione del bouquet garni si utilizzano i gambi e le foglie di piante coriacee in grado di sopportare la cottura prolungata senza perdere il loro aroma. Tra le più utilizzate troviamo: timo, salvia, rosmarino, alloro, origano e altre ancora.

Possiamo creare diversi tipi di Bouquet Garni. A seconda delle fasce aromatiche che vogliamo dare ai nostri brodi, stufati o zuppe, possiamo scegliere “gli ingredienti” del mazzetto. La composizione più classica è formata da: gambi di prezzemolo, timo e alloro, legati tutti assieme.

Bouquet Garni

Come alternativa, possiamo usare l’alloro per avvolgere i gambi del mazzetto, e includere all’interno salvia e rosmarino per creare una seconda variante molto profumata.

mazzetto aromatico

Un altro tipo di Bouquet Garni prevede l’utilizzo dell’estremità inferiore di un porro (la parte bianca per intenderci). Possiamo infatti utilizzare questa parte finale per creare una tasca-portafoglio alla quale inserire foglie di timo e alloro. Legando il tutto e facendo attenzione che le estremità siano ben chiuse, avremo creato una terza alternativa di Bouquet Garnì.

Leggi anche: Court Bouillon al vino | Court Bouillon al limone | Court Bouillon all’aceto

bouquet garni porro

Altra alternativa ancora. È possibile creare il proprio mazzetto utilizzando la parte cava di un sedano e inserendo così al suo interno alcune foglie di salvia e un rametto di rosmarino.

bouquet garbì sedano

Ovviamente, la composizione del Bouquet Garni può variare a seconda della disponibilità, della stagionalità delle erbe, delle tradizioni locali e dell’uso specifico per il quale lo si vuole utilizzare. A tal proposito, il nostro consiglio è quello di utilizzare creatività e fantasia per un creare i migliori abbinamenti a seconda della materia prima scelta.

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.