Uovo marinato o tuorlo marinato: ricetta e step di preparazione

Vuoi provare a fare a casa il famoso uovo marinato, o meglio tuorlo marinato? Più che una ricetta si tratta di una preparazione divenuta famosa in Italia grazie allo chef Carlo Cracco che da sempre considera l’uovo uno dei migliori elementi della cucina contemporanea come ideale di perfezione. In realtà il famoso “uovo alla Carlo Cracco” è “marinato” nel pangrattato” e successivamente fritto. Noi vi mostreremo una marinatura con sale e zucchero e diverse tempistiche, dalle quali usciranno 3 tipi di tuorli diversi.

La nostra idea è quella di mostravi come è possibile utilizzare i tuorli in cucina in maniera originale e gustosa, come pochi già sanno. Siamo sicura che una volta provata questa “ricetta” non vedrete l’ora di sperimentarla in tanti modi e con tanti accostamenti. Partiamo!

Leggi anche: asparagi bianchi alla veneta | Oeufs en Meurette

uovo marinato 3 giorni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Giorni
  • Tempo di riposo15 Giorni
  • Porzioni1 persona
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi uovo marinato

Come realizzare il nostro uovo marinato? Di seguito tutti i passaggi.

Tuorlo marinato 4 ore

Partiamo dalla versione con marinatura di 4 ore. Prendiamo una ciotola e versiamoci dentro metà di sale e zucchero in quantità pari 1:1. Lo zucchero smorzerà la troppa sapidità del tuorlo che risulterebbe eccessiva utilizzando solamente il sale nella marinatura.

uovo marinato 8 ore

Rompiamo quindi un uovo e dividiamo l’albume dal tuorlo. Poniamo il tuorlo al centro della ciotola con sale e zucchero (come in foto), stando attenti a non romperlo.

uovo marinato in sale e zucchero

A questo punto copriamo interamete il tuorlo con l’altra metà di zucchero e sale (sempre in misura pari tra di loro). Lasciamo quindi marinare a temperatura ambiente per 4-5 ore (a seconda dell’umidità della stanza).

uovo marinato ricoperto con sale e zucchero

Dopo 4-5 ore possiamo scoprire il nostro tuorlo marinato.

uovo pronto

Laviamolo leggermente sotto acqua corrente per eliminare pezzi evidenti di sale e zucchero e impiattiamo.

uovo marinato pronto

Avremo ottenuto un tuorlo leggermente solido all’esterno e morbido/cremoso all’interno.

uovo marinato nel piatto

Dopo 4-5 ore di marinatura, il tuorlo si presta bene ad essere mangiato così com’è, magari in accompagnamento ad un’insalata.

uovo marinato in insalata

Dal primo assaggio noterete subito un’elevata sapidità ma un gusto tutto sommato molto gradevole.

uovo marinato insalata foto

Come riferito prima, rompendolo, noterete l’interno ancora cremoso.

insalata con uovo marinato

Tuorlo marinato 8 ore

Ripetendo lo stesso procedimento che vi abbiamo descritto sopra e lasciando marinare il tuorlo 8 ore, questo è il nostro risultato.

tuorlo d'uovo marinato 8 ore

Un tuorlo solido ma gommoso esternamente, cremoso internamente e ottimo per creare della pasta all’uovo. Ve ne consigliamo l’utilizzo.

tuorlo d'uovo 8 ore aperto

Uovo marinato 15 giorni

Arriviamo all’ultimo step, una marinatura lunga 15 giorni per ottenere un tuorlo secco e grattuggiabile. Prendiamo un contenitore di latta o un barattolo semichiuso (noi abbiamo utilizzato il contenitore del burro chiarificato comprato al supermercato). Poniamo all’interno il 50% della nostra miscela di sale e zucchero.

latta ricoperto tuorlo di sale e zucchero

Disponiamo all’interno il nostro tuorlo fresco, ricopriamo con l’altro 50% di zucchero e sale e copriamo con il classico coperchio, al quale abbiamo però creato un foro di piccole dimensioni. Lasciamo marinare 15 giorni in un luogo possibilmente asciutto.

tuorlo latta con buco

Dopo 15 giorni di marinatura, sciacquiamolo sotto acqua corrente prima di utilizzarlo. Come vedrete sarà diventato molto duro, secco e perfetto per essere grattuggiato su pasta e altre varie pietanze.

tuorlo 15 giorni (umidità)

Uovo marinato / tuorlo marinato

Come avete visto, a seconda della durata della marinatura, cambia l’utilizzo del tuorlo in cucina. Se vi piace l’idea, vi consigliamo di iniziare a fare qualche “esperimento” in tal senso e gustare il tuorlo d’uovo sotto diverse forme. Con molta probabilità, una volta presa confidenza con l’uovo marinato, non ne farete più a meno e ciclicamente lo riproponerete nelle vostre ricette.

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.