Prepariamo insieme un secondo piatto facile e gustoso a base di pollo. Di quale piatto parliamo? Della Suprema di Pollo ripiena di erbe con spezie. Ma perché si chiama così? Suprema è un termine con cui si intende proprio il petto di pollo con la pelle e l’osso dell’ala attaccato, un pezzo di carne “strategico” per la buona riuscita della ricetta. Questo perché la traduzione francese di “suprema” è “la migliore”. Infatti oltre ad essere, i petti con le ali, un taglio di alta qualità del pollo, per la preparazione originale occorrerebbe utilizzare una specialità di pollo di elevatissima qualità (qualora ne aveste l’occasione) e cioè il pollo French Label Anglais.
Quest’ultimo elemento porterà la vostra preparazione su un altro livello. Ad ogni modo, vi garantiamo che verrà molto buono anche con varietà di pollo più comuni, purchè siano comunque “ruspanti”. La difficoltà di realizzazione del piatto dipenderà dalla fatica che dovrete fare all’inizio per eventualmente disossare o meno il pollo. Se farete fare questo lavoro al vostro macellaio potrete stare più tranquilli. Detto ciò partiamo!
- Pollo alla catalana ricetta: piatto gustoso e delicato. Da provare a casa
- Pollo alla cacciatora fatto in casa pronto in 40 minuti. Squisito
- Risotto con carne di maiale: ricetta. Piatto super saporito
- Brodo di carne ricetta: come farlo a casa. Tutti i passaggi
- Brodo di pollo fatto in casa: ricetta completa
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaAltroFuoco lento
- CucinaFrancese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Suprema di pollo
Suprema di pollo fatta in casa con cottura in umido.
Strumenti
Passaggi Suprema di pollo
Per ottenere 2 petti di pollo con ala attaccata, è necessario procurarsi un pollo intero che potete decidere di disossare personalmente, oppure farvelo fare dal vostro macellaio di fiducia. In alternativa, potete acquistare dei petti di pollo senza la pelle, già pronti.
Detto ciò, iniziamo a creare il ripieno tritando gli spicchi d’aglio insieme alla maggiorana e la pancetta coppata. Dopodiché aggiungiamo anche le foglie di timo e origano. Successivamente, nella parte dei petti di pollo che sembra già essere incisa, utilizziamo un coltellino per incidere anora più in profondità e riempiamo i due petti con il ripieno appena creato.
Dopodiché richiudiamo le fessure applicando degli stuzzicadenti. Assicuratevi che non siano rimasti spazi dove il ripieno può fuoriuscire.
A questo punto, cospargiamo sulla superficie del pollo un mix di zenzero in polvere, curcuma, coriandolo in polvere, amido di mais (1 cucchiaino a testa) e sale fino.
Ora mettiamo a scaldare in una padella un po’ d’olio Evo insieme alle foglie di alloro e il pepe in grani. Quando l’olio sarà caldo, aggiungiamo i petti di pollo e lasciamoli rosolare 2-3 minuti per lato.
I petti di pollo dovranno risultare dorati su entrambi i lati.
Terminati i minuti indicati, sfumiamo con il prosecco a fiamma viva e lasciamo che l’alcol evapori per qualche minuto.
Dopodiché aggiungiamo anche il brodo vegetale e lasciamo cuocere il tutto con coperchio per 45 minuti a fuoco dolce. A metà cottura, ricordiamoci di girare i petti di pollo sull’altro lato. Terminati i minuti indicati, i nostri petti ripieni dovrebbero risultare cotti ma dovrebbe essere rimasto presente ancora tanto brodo di cottura nella padella, quindi lasciamo cuocere il tutto per altri 45 minuti, sempre a fuoco dolce, mantenendo il coperchio della padella semi-aperto con un cucchiaio in legno, per fare in modo che il brodo di cottura si riduca e si concentri il suo sapore. Potete decidere in autonomia se lasciare i petti di pollo dentro la padella per cuocerli di più, oppure toglierli. Nel frattempo, mettiamo a pre-riscaldare il forno a 100 gradi in modalità statico.
Terminati anche gli ultimi minuti di cottura, spegniamo la fiamma e prepariamoci a creare la salsa con il nostro brodo ristretto. Come potete vedere dalla foto, noi abbiamo lasciato cuocere i petti in padella per tutto il tempo. Qualora voi li aveste tolti prima, potrete metterli in forno a 100 gradi in modalità statico per mantenerli caldi e non cuocerli ulteriormente.
Ad ogni modo, terminata anche la seconda parte di cottura, mettiamo i nostri petti di pollo a scaldare in forno a 100 gradi e filtriamo il nostro fondo di cottura in un pentolino.
Ora portiamo a ebollizione il nostro fondo cottura e aggiungiamo un cucchiaino raso di amido di mais. Dopodiché giriamo velocemente con una frusta per prevenire la formazione di grumi. E facciamo cuocere per 5 minuti a fuoco medio, continuando a girare.
Qualora la salsa non si fosse addensata a sufficienza, aggiungiamo un altro cucchiaino raso di amido di mais e facciamo cuocere per altri 5 minuti a fuoco medio, senza mai smettere di girare. Ottenuta la consistenza desiderata, togliamo la nostra salsa dal fuoco.
Successivamente, prendiamo i nostri petti di pollo e tagliamoli a fette in modo tale che sia visibile il ripieno all’interno e serviamoli nei piatti con sopra un po’ della nostra salsa appena ottenuta. Potete servire i petti di pollo accompagnati da verdure di qualsiasi tipo, o come abbiamo fatto noi, cioè da zucchine tagliate a julienne e saltate in padella con un po’ d’olio Evo.
Suprema di pollo
Come avete visto, il piatto ha veramente un ottimo aspetto e vi assicuriamo che è delizioso. Sicuramente un modo intelligente di preparare questa carne, solitamente poco saporita. In più vi diciamo che esistono diverse varianti della medesima ricetta. Oltre a questa si cucina spesso quella con pepe, o con parmigiano e basilico.
Insomma un petto di pollo farcito delizioso, da non confondere con gli involtini di pollo che sono un’altra cosa. Provatelo e fateci sapere se vi piacerà con un commento qui sotto, all’interno del blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.