Salsa Soubise ricetta fatta in casa

In questa ricetta vi mostriamo come fare a casa una corretta salsa soubise a base di besciamella e cipolle. Perfetta da servire in accompagnamento a carni o per condire internamente panini di vario tipo. Quasi scontato dire che le origini di questa salsa calda sono francesi. Ecco come si fa!

Salsa Soubise ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Salsa Soubise

Passaggi Salsa Soubise

Per la preparazione della salsa Soubise ci servirà la salsa besciamella, quindi a meno che non abbiate comprato quella industriale già fatta, potete prepararla in casa seguendo la nostra ricetta che potete leggere QUI.

Per la preparazione di una salsa soubise, vi consigliamo di preparare una salsa besciamella con densità all’80%. Quindi, per ottenere 250g di salsa besciamella, seguite il dosaggio qui riportato: 315ml di latte, 25g di burro, 25g di farina.

Ricordatevi ovviamente di pesare il prodotto finale prima di applicarlo alla preparazione della salsa Soubise (dato che è approssimativo, perché il latte potrebbe evaporare un po’ di più o un po’ di meno del normale). Qualche grammo in più o qualche grammo in meno non fa differenza, l’importante è che non ci sia troppo margine di peso.

Salsa Soubise ricetta

Una volta terminata la preparazione della salsa besciamella, mondiamo e tritiamo la cipolla in piccoli pezzi.

Ora, sciogliamo il burro in una casseruola, poi aggiungiamo le cipolle e lasciamo stufare a fuoco molto basso per 20 minuti circa, girandole spesso.

Le cipolle non dovranno né bruciarsi, né tanto meno prendere colore, quindi se necessario, è possibile bagnarle con un goccio d’acqua durante la cottura.

cottura cipolla

Trascorsi i 20 minuti di cottura, uniamo alle cipolle anche la salsa besciamella.

Poi giriamo il tutto con una frusta e lasciamo cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che la besciamella assorba il sapore delle cipolle.

A questo punto spegniamo il fuoco e filtriamo in una ciotolina (o piatto) la nostra salsa attraverso l’uso di un colino a maglie strette e un leccapentole per togliere tutti i pezzetti di cipolla.

Una volta filtrata la salsa, trasferiamola in una casseruola dal volume più piccolo e versiamoci dentro anche la panna.

Poi, giriamo per bene il tutto con una frusta e cuociamo il composto a fuoco basso, fino a quando sarà tutto ben amalgamato.

Salsa Soubise fatta in casa

La nostra salsa Soubise è pronta per accompagnare piatti a base di carne. Divertiteci con gli accostamenti.

Salsa Soubise ricetta

Soubise

Come avete visto si tratta di una salsa comoda da rifare a casa, ricca di gusto e assolutamente versatile per centinaia di altre ricette. Vi consigliamo di provarla!

Per qualsiasi domanda non esitate a lasciare qui sotto un commento, saremo lieti di rispondervi.

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.