Tabasco fatto in casa: la ricetta della salsa

Si può preparare una salsa tabasco in casa? La risposta è sì e facendo ciò si otterrebbe un prodotto naturale, molto diverso rispetto ai classici prodotti commerciali che si comprano nei supermercati. L’ideale sarebbe riuscire a trovare gli specifici peperoncini Capsicum frutescens (della varietà tabasco) per arrivare ad ottenere l’esatto risultato finale. Ad ogni modo, la preparazione è replicabile anche con dei peperoncini diversi ma come è normale che sia si otterranno dei gusti leggermente diversi dal classico tabasco.

Una volta realizzato potrete utilizzarlo per condire panini, carni, primi piatti o per arricchire di gusto piccante molteplici pietanze.

Vediamo quindi tutti gli ingredienti e i passaggi necessari per fare il tabasco a casa, buona preparazione!

tabasco ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi Tabasco

Come già anticipato, per realizzare la nostra salsa tabasco, ci vorranno praticamente solo 2 ingredienti: il peperoncino rosso fresco e l’aceto di vino bianco. Andrà bene utilizzare qualsiasi varietà di peperoncino rosso, anche se il sapore di piccantezza del risultato finale potrebbe variare. Nonostante ciò è sempre preferibile utilizzare i peperoncini tabasco.

Per un risultato più dolce, potrete utilizzare l’aceto di mele al posto dell’aceto di vino bianco.

peperoncini

Detto ciò, iniziamo a pulire i nostri peperoncini, quindi eliminiamo i piccioli e tritiamo grossolanamente la buccia con un coltello, conservando anche i semini che andranno a dare più intensità alla salsa (tenendo presente che che alla fine i semini andranno scartati durante il filtraggio della salsa). Ora mettiamo i peperoncini tritati e i semini in una piccola casseruola insieme all’aceto di vino bianco e un pizzico di sale.
Successivamente, mettiamo la casseruola sul fuoco e portiamola ad ebollizione, lasciandola cuocere così per un massimo di 5 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Se avete deciso di preparare più salsa, potete lasciarla ridurre per qualche minuto in più, arrivando a concentrare maggiormente il sapore.

Trascorso il minutaggio indicato, spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire la salsa. Poi versiamo il tutto in un contenitore per frullare con il minipimer (o in un piccolo mixer).

Frulliamo il tutto al fine di ottenere una salsa abbastanza liquida.

Infine filtriamo la salsa in una ciotolina, aiutandoci con un colino a maglie strette, in modo tale da eliminare i residui di peperoncino e i suoi semini. Ora possiamo servirla come accompagnamento.

Tabasco conservazione

È possibile conservare la salsa tabasco in frigo, dentro una bottiglietta di vetro ben chiusa per qualche mese. Essendo una salsa da accompagnamento a lunga conservazione naturale, una volta preparata potrete utilizzarla a più riprese, quando vi verrà più comodo.

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.