Salsa Ranch ricetta: fatta in casa

Se vuoi realizzare una salsa di accompagnamento gustosa per alcune tue pietanze, ti consigliamo di preparare questa salsa ranch fatta in casa. Si tratta, nello specifico, di un classico condimento americano per insalate, patatine, carni o panini.

Leggermente acida e saporita grazie alle molte erbe aromatiche utilizzate vi piacerà molto, ne siamo sicuri! Ecco come farla in pochi minuti.

salsa ranch ricetta fatta in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore 10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta
1 Pellicola per alimenti

Passaggi Salsa Ranch

Versiamo in una ciotola prima il latticello (raro trovare il prodotto già pronto in commercio, vi consigliamo di farlo in casa seguendo la nostra ricetta qui) , poi la maionese (trovate la ricetta qui) e infine la panna acida.

salsa

Dopodiché mescoliamo per bene il tutto con una frusta.

A questo punto aggiungiamo le erbe aromatiche (fresche o essiccate a seconda delle preferenze: erba cipollina, prezzemolo, aneto), poi l’aglio, la cipolla, il pepe e il sale.

Infine, giriamo ancora il tutto con una frusta. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben miscelati, copriamo la ciotola con della pellicola trasparente, poi poniamola in frigo e lasciamola riposare per 2-3 ore, in modo tale che si possa addensare.

Passato il tempo di riposo, non ci resta che servirla in tavola e degustarla!

Salsa Ranch consigli

Essendo una ricetta particolarmente versatile, potrete apportare delle modifiche in termini di aggiunte o omissioni di ingredienti. Ecco cosa potrete valutare di aggiungere o combinare insieme a vostro piacimento: paprika affumicata, senape macinata, salsa Worcestershire, succo di limone fresco. Provate e fateci sapere!

Per quanto riguarda invece la conservazione sappiate che la salsa potrà mantenersi consumabile fino a 7 giorni se ben conservata in frigorifero in un barattolo ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.