Una salsa a base di formaggio francese buonissima e sottovalutata in Italia; abbiamo deciso di mostrarvi in questa ricetta come ricreare a casa la salsa Roquefort, ottima come condimento e accompagnamento di tantissimi piatti. Buona preparazione!
Leggi anche: salsa al formaggio | mousse di tonno
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaFrancese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Salsa Roquefort
Strumenti
Passaggi Salsa Roquefort
Mettiamo in un pentolino: burro chiarificato, panna liquida e formaggio Roquefort tagliato a pezzi grossolani. Noi, abbiamo aggiunto in più (rispetto alla preparazione base) un fondo di cottura realizzato durante la preparazione di carne. Per quest’ultimo motivo, il nostro risultato finale sarà un po’ più scuro rispetto al vostro.
Accendiamo il fornello e lasciamo ridurre a fuoco medio, sciogliamo e amalgamiamo insieme gli ingredienti.
Continuiamo a girare con una frusta la salsa, finchè non si addenserà.
Dopo circa 5 minuti di cottura, dovremmo ottenere una salsa della consistenza giusta. Aggiungiamo a questo punto un rametto di timo e pepe rosa in grani.
Una volta pronta, filtriamo la salsa Roquefort in un piatto. Possiamo ora metterla da parte o impiegarla per diversi piatti. Buona preparazione!
Salsa Roquefort
Abbiamo preparato una salsa al formaggio davvero gustosa per condire secondi piatti di carne. Il protagonista principale è il Roquefort, un formaggio francese, erborinato, prodotto con latte di pecora, originario della Francia del Sud. Potete trovare questo ingrediente in un qualsiasi supermercato. Provatela e fateci sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto.
SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI
SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
Dosi variate per porzioni