Salsa al formaggio: ricetta veloce di accompagnamento

La nostra salsa al formaggio si sposa benissimo con le carni e con i lievitati, è facile da fare e super saporita. Spesso ci concentriamo sulle portate principali ma ci dimentichiamo delle salse di accompagnamento che in certi pranzi o certe cene possono rivoluzionare alcuni sapori e rendere squisito ciò che altrimenti sarebbe solo buono… quindi date un’occhiata a questa ricetta e provate a rifarla a casa!

Leggi anche: crema di burrata | mousse di salmone

salsa al formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti Salsa al formaggio

200 ml panna fresca liquida
100 g Parmigiano Reggiano DOP (non troppo stagionato)
100 g emmentaler
50 g gorgonzola
1 tuorlo
q.b. sale

Strumenti

1 Frusta
1 Casseruola

Passaggi Salsa al formaggio

Per prima cosa, grattugiamo l’emmentaler e il parmigiano, poi, mettiamoli da parte in due piatti separati. Dopodiché, tagliamo a pezzetti grossolani il gorgonzola e mettiamo anch’esso da parte in un piatto. Nel frattempo, versiamo la panna fresca liquida in un pentolino e scaldiamola sul fuoco fino a sfiorare il bollore.

sciolgo tutto

Quando la panna comincerà a sobbollire, togliamola dal fuoco e versiamoci dentro l’emmentaler precedentemente grattugiato, dopodiché, giriamo velocemente con una frusta.

salsa in creazione

Poi, quando l’emmentaler si sarà sciolto, versiamoci all’interno anche il parmigiano precedentemente grattugiato e continuiamo a girare velocemente il tutto, sempre con una frusta.

parmigiano

Successivamente, quando anche il parmigiano si sarà sciolto, aggiungiamo un pizzico di sale e un tuorlo d’uovo e continuiamo a mescolare velocemente per non creare grumi.

tuorlo

A questo punto, rimettiamo il nostro pentolino sul fuoco a fiamma bassissima e, continuando a girare, lasciamo cuocere per un paio di minuti, giusto il tempo che la nostra salsa si riscaldi nuovamente.

Quindi, quando la nostra salsa sarà nuovamente calda, togliamola dal fuoco, aggiungiamoci dentro il gorgonzola precedentemente tagliato a pezzetti grossolani e, continuando sempre a girare velocemente con una frusta per non creare grumi, facciamolo sciogliere.

sciolgo gorgonzola

Quando si sarà sciolto completamente il nostro formaggio gorgonzola e non ci saranno grumi, possiamo considerare la nostra salsa di formaggio pronta per essere servita.

salsa pronta

Quindi, serviamo in una piccola ciotola di accompagnamento la nostra salsa al formaggio. Qualora vogliate farla raffreddare vi consigliamo di coprirla con una pellicola trasparente.

salsa al formaggio ricetta

Salsa al formaggio

Come avete visto è molto veloce da preparare e vi assicuriamo essere davvero buona, ottima per accompagnare diverse pietanze, come suggerito nell’introduzione. Provatela e fateci sapere cosa ne pensate.

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.