Come tritare la cipolla in modo ottimale a mano, con coltello: tutti i passaggi

In questo articolo vogliamo spiegare nei dettagli la metodologia ottimale che si usa per tritare la cipolla, prima di un soffritto o per qualsiasi ricetta ne richieda l’impiego. Il nostro obiettivo con questo contenuto è quello di non farvi più avere dubbi su questo tema e fornirvi la soluzione definitiva al taglio della cipolla.

Leggi anche: ragout di anatra ricetta

Partiamo subito!

Muniamoci di tagliere e coltello ben affilato. Come cavia abbiamo utilizzato una bella cipolla bianca. Poniamola sul tagliere e prepariamoci al taglio.

cipolla

Per prima cosa andiamo a togliere le due estremità della cipolla.

tagliare inizio cipolla

Iniziamo quindi a togliere la membrana esterna e a vostra discrezione anche il primo strato della cipolla.

tolgo buccia cipolla

Possiamo passare al taglio. Dividiamola a metà con un taglio netto verticale.

taglio verticale

Queste le due parti tagliate.

taglio cipolla a metà

Prendiamo ora una delle due parti di cipolla e iniziamo a tagliare orizzontalmente, creando delle piccole fessure fino a tre quarti del pezzo (il taglio non deve essere completo, fino alla fine). Dovrebbero venirvi fuori 5 o 6 linee orizzontali.

taglio orizzontale cipolla

Bene, a questo punto tagliamo verticalmente (come in foto), anche in questo caso senza arrivare fino alla fine della cipolla ma fermandosi a tre quarti del pezzo. In questo caso dovrebbero venirvi fuori circa 10 tagli verticali.

taglio punte

Ecco il risultato frontale del pezzo di cipolla tagliato, dal quale ricaveremo i pezzettini tritati con l’ultimo taglio.

taglio pronto a cubetti

Poniamo quindi il pezzo di cipolla orizzontalmente rispetto a noi ed effettuiamo l’ultimo taglio, dall’alto verso il basso, da destra verso sinistra (partendo ovviamente dal verso frontale della cipolla, quello dell’immagine precedente).

taglio a cubetti

Ad ogni taglio, la nostra cipolla si triterà e si accumulerà sul tagliere.

cipolla a cubetti

Per quanto riguarda l’ultimo pezzettino, potrete ridurlo a cubetti o tritarlo manualmente.

cubetti

Terminiamo il lavoro passando con il coltello un’ultima volta su tutta la cipolla già ridotta in pezzettini per rendere ancora più piccolo e omogeneo il trito. Quindi ripetiamo tutti i passaggi anche per il secondo pezzo di cipolla o per tutte le cipolle che avete bisogno di tagliare.

cipolla pronta

Come tritare la cipolla? Ora dovreste avere le idee molto più chiare. Qualora abbiate tante cipolle da tritare però, il nostro consiglio è di utilizzare un tritatutto elettrico per semplificarvi la vita e velocizzare la preparazione delle vostre ricette.

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.