Tahini: ricetta della salsa Tahina (o Tahin) a base di semi di sesamo

Ci sono diversi modi per chiamare questa ricetta (Tahini, Tahina, Tahin), si tratta di una crema di semi di sesamo bianco, particolarmente consumata nel Mediterraneo (Grecia, Turchia, Cipro) e in Nord Africa. Oltre ad un sapore interessante che vi inviamo a testare in accompagnamento con altre pietanze, il Tahini risulta avere anche numerosi effetti benefici sulla salute, grazie alla presenza di acidi grassi insaturi contenuti nei semi stessi di sesamo. Sarebbe infatti in grado di ridurre l’azione del colesterolo “cattivo” sull’organismo, con tanto di proprietà antiossidanti e regolatrici dell’intestino. Vediamo come preparare correttamente questa salsa in casa.

Tahini ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

1 Padella antiaderente
1 Frullatore / Mixer
1 Ciotola
1 Colino / Scolapasta
1 Leccapentole

Passaggi Tahini

Per iniziare, versiamo in una padella antiaderente i nostri semi di sesamo e distribuiamoli in modo tale che non si sovrappongano tra di loro. Dopodiché, poniamo la padella sul fuoco e tostiamo i semi per circa 5-10 minuti, facendo attenzione, ovviamente, a non bruciarli.

semi Tahina

Una volta che i nostri semi di sesamo saranno tostati, trasferiamoli in un frullatore o mixer.

Quindi frulliamo i nostri semi di sesamo.

Dopo avergli dato una prima passata, aggiungiamo metà della quantità d’olio di sesamo specificata all’inizio.

Continuiamo quindi a frullare finché non vedremo crearsi una sorta di “pasta di semi di sesamo”. A quel punto aggiungiamo anche l’altra metà d’olio mancante. Frulliamo, infine, nuovamente il tutto fino ad ottenere una pasta più liquida. Per frullare i semi di sesamo ci vorrà un po’ , il procedimento non è immediato, quindi lasciate pure andare le lame del frullatore, per un po’. Se per caso non foste tanto soddisfatti della consistenza, potete aggiungere, poco alla volta, un altro po’ di olio.

Una volta terminato di frullare i semi con l’olio, se di gradimento, potete aggiungere un pizzico di sale.

tahin

A questo punto versiamo la nostra pasta di semi in un colino a maglie strette e facendo pressione con un leccapentole (o cucchiaio), filtriamola in una ciotola ottenendo così una salsa.

Et voilà, versiamo la salsa ultimata in una ciotolina e serviamola come contorno o in accompagnamento ad altre pietanze.

Provatela e fateci sapere se vi piacerà e/o la introdurrete nella vostra dieta. Buona preparazione!

Tahini ricetta

Conservazione Tahini

È possibile impiegare questa salsa di semi sia per ricette dolci che per ricette salate, date pure sfogo alla vostra fantasia, una volta assaggiata. Per quanto riguarda invece la conservazione, vi consigliamo di tenerla massimo in frigorifero per 3 giorni dentro ad un contenitore ermetico.

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.