Bavarese ai cachi su biscotto di pasta frolla fatto con gli amaretti: Ricetta

Per utilizzare gli ultimi cachi di stagione abbiamo deciso di creare questa deliziosa bavarese ai cachi. Se ami le bavaresi non potrai fare a meno di provarla, siamo rimasti molto soddisfatti del risultato finale. La preparazione non è sicuramente immediata per via dei tanti passaggi necessari, ad ogni modo è molto simile alla mousse di cachi con l’aggiunta della colla di pesce. Per sostenere la nostra bavarese e dare un look ancora più elegante al piatto, abbiamo deciso di creare un biscotto di pasta frolla con gli amaretti, in alternativa potreste optare anche per una dacquoise alle mandorle o una dacquoise al pistacchio, andranno bene entrambe a sostegno del dolce.

Sulla base della nostra bavarese ai cachi potrete sperimentare tanti tipi di accompagnamento o gustarla così com’è dallo stampo, la scelta sta a voi, siamo sicuri che vi piacerà, buona preparazione!

Bavarese ai cachi
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Bavarese ai cachi

300 g cachi (polpa)
4 amaretti (secchi, per guarnire)
4 ciuffi menta (per decorare)

Crema Inglese

150 ml latte intero
2 tuorli
40 g zucchero

Per la panna montata

200 g panna fresca liquida

Biscotti di pasta frolla fatti con gli amaretti (Procedimento extra)

125 g farina 00
621/2 g burro
621/2 g zucchero
75 g amaretti (secchi)
1 tuorlo d’uovo
1 pizzico lievito per dolci (in bustina)

Strumenti

1 Ciotola
1 Colino
1 Frullatore
1 Pentolino
1 Pellicola per alimenti
1 Planetaria
1 Frusta
1 Leccapentole

Passaggi Bavarese ai cachi

Apriamo a metà i cachi con un coltello e rimuoviamo la polpa interna con un cucchiaino. Con 2 cachi di dimensioni medie dovremmo ottenere all’incirca 300g di polpa.

polpa di cachi

Dopodoché poniamo la polpa in un contenitore dai bordi alti e frulliamola con un minipimer eseguendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Quando avremo finito di frullare la polpa, dovremo aver ottenuto la consistenza di una crema,

A questo punto, con l’aiuto di un colino a maglie strette filtriamo la nostra crema in una ciotola per rimuovere i semini dei cachi in eccesso.

Poi, lasciamo nella ciotola la nostra crema di cachi e mettiamola da parte.

Ora prepariamo la crema inglese, ricetta che vi abbiamo già mostrato dettagliatamente in un articolo a parte, qui. Prestate attenzione al fatto che i passaggi di preparazione saranno i medesimi ma le dosi risulteranno diverse, per ovvie ragioni. Quindi, muniamoci di una pentola e di una ciotola di piccole dimensioni, così da creare la nostra crema inglese con le dosi indicate nella sezione ingredienti. In questo caso, aggiungiamo del miele di acacia al posto della vaniglia e della scorza di limone. Nel frattempo che la crema inglese sarà in preparazione, mettiamo in ammollo la colla di pesce in un piatto (o ciotola) pieno di acqua fredda per 10 minuti, poi strizziamola e aggiungiamola alla crema inglese solo quando quest’ultima sarà pronta e l’avremo lasciata intiepidire per un po’ a temperatura ambiente. Dopodiché, giriamo la crema con una frusta per far sciogliere la colla di pesce.

Appena vedremo che la colla di pesce si sarà completamente sciolta, prepariamoci ad unire la nostra crema inglese alla crema di cachi.

Quindi versiamo la crema inglese nella ciotola contenente la crema di cachi, poi mescoliamo i due composti con una frusta ed infine frulliamo per bene il tutto con il minipimer.

Dovremo ottenere una bella crema liscia ed omogenea.

A questo punto, ricopriamo la superficie della crema con della pellicola trasparente messa a contatto, poi mettiamola in frigorifero a raffreddare e riposare.

mousse impellicolata

Nel frattempo che la crema si raffredda, prepariamo la panna semi-montata. Versiamo la panna fresca liquida in una ciotola per planetaria e montiamola con una frusta ad alta velocità.

Come accennato nel passaggio precedente, la panna dovrà essere semi-montata, quindi, fermiamo la frusta della planetaria ogni tanto per verificare lo stato di montatura della panna. Per controllare ciò vi consigliamo di capovolgere leggermente la ciotola e verificare che la panna non rimanga completamente sul fondo (altrimenti risulterà troppo montata). Dunque, quando vedremo che la panna sarà leggermente spumosa e staccata dal fondo della ciotola, possiamo decretarla pronta.

Ora, la crema che abbiamo precedentemente messo in frigorifero dovrebbe essersi raffreddata a dovere. Rimuoviamola quindi dal frigo e togliamo la pellicola. Giriamola poi velocemente con una frusta per fermare l’azione della colla di pesce e far tornare la crema al proprio stato naturale.

A questo punto, aggiungiamo alla crema la nostra panna semi-montata.

Poi, con l’aiuto di un leccapentole, mescoliamo bene il tutto compiendo dei movimenti dal basso verso l’alto, in modo tale da non smontare la spumosità della panna.

Quindi giriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente spumoso.

Dopodiché, versiamo e distribuiamo equamente il composto appena creato dentro delle vaschette di alluminio. Noi abbiamo utilizzato vaschette da 8cm di diametro. Eventualmente potrete optare anche per inserire tutto il composto in un unico grande stampo, a vostra scelta. Cerchiamo comunque di riempire lo stampo, o gli stampi, fino all’orlo. Successivamente, mettiamo le nostre bavaresi in frigorifero e lasciamole riposare per 4 ore, ovvero, il tempo che la colla di pesce impiegherà a gelatinizzarle.

Nel frattempo che le nostre bavaresi riposano in frigorifero, se di gradimento, possiamo creare dei biscotti di pasta frolla fatti con gli amaretti, da mettere alla base delle nostre bavaresi. Per realizzarli, potete guardare qui la nostra ricetta dedicata. Solo un paio di indicazioni importanti: per ottenere il dosaggio corretto, vi invitiamo a seguire quello che è indicato qui sopra tra gli ingredienti e ad utilizzare anche in questo caso un coppapasta di 8cm, in modo tale che il bordo delle bavaresi coincidano perfettamente con il bordo dei biscotti sottostanti, una volte impiattate.

biscotti di pasta frolla

Quando avremo terminato di preparare e lasciato raffreddare i biscotti fatti con pasta frolla di amaretti e saranno terminate le 4 ore di riposo delle bavaresi, possiamo iniziare ad assemblare i nostri dolci. Quindi rimuoviamo le bavaresi dal frigo.

Per fare in modo che le bavaresi si stacchino perfettamente dalle vaschette di alluminio, possiamo metterle in ammollo in un po’ d’acqua calda. Dopodiché ci basterà smuoverle leggermente e girarle sopra i biscotti. In alternativa, è possibile scaldare, a distanza, le vaschette su un fornello.

Poniamo quindi il biscotto di pasta frolla fatto con amaretti al centro di un piatto.

Rovesciamoci sopra la nostra bavarese ai cachi.

Dopodiché, guarniamo il nostro dolce sbriciolandoci sopra un amaretto secco.

Infine, completiamo la nostra bavarese ai cachi ponendoci in cima un ciuffetto di menta fresco.

Et voilà, Bavarese ai cachi fatta in casa su un biscotto di pasta frolla agli amaretti. Un dolce perfetto per festività e tante altre occasioni. Buona preparazione!

bavarese ai cachi ricetta

Bavarese ai cachi su biscotto di pasta frolla – conservazione

Possiamo conservare le nostre bavaresi ai cachi in frigorifero per circa 2 giorni, oppure possiamo congelarle per consumarle in un momento successivo. A voi la scelta! fateci sapere con un commento qui sotto se avete dubbi su qualche passaggio o ingrediente, saremo felici di rispondervi. Buona preparazione!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.