Crema inglese fatta in casa a regola d’arte: ricetta base

La crema inglese è una delle preparazioni base della pasticceria mondiale, nonché una crema calda di accompagnamento. Famosissima e molto utilizzata in migliaia di ricette dolci, tra le quali ricordiamo per fama, Bavarese, charlotte e mousse. A tal proposito, abbiamo avuto l’occasione di prepararla proprio per creare successivamente una mousse di cachi deliziosa. Anche gustata da sola è ottima. In quest’ultimo caso vi invitiamo a servirla in una coppa in vetro o in una ciotola elegante ed a gustarla in accompagnamento a delle lingue di gatto (classici biscotti dolci).

Vediamo quindi come preparare la nostra crema inglese a regola d’arte. Buona preparazione!

crema inglese ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Crema inglese

Ecco gli ingredienti per ottenere 750 ml di crema inglese, totali.

Passaggi Crema inglese

Per prima cosa riempiamo una casseruola con del latte, la panna e metà dello zucchero, poi, rimuoviamo con un coltello i semini di mezza vaniglia e aggiungiamoli al resto degli ingredienti. Immergiamo nel latte anche il gambo di vaniglia.

Dopodiché, con un coltello, tagliamo la scorza di mezzo limone (stando attenti a prelevare solo la parte gialla superficiale e non quella bianca poiché amara), quindi aggiungiamo anch’essa nella casseruola. Infine mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno e portiamo lentamente a ebollizione.

panna vaniglia scorza

Nel frattempo, rompiamo le uova e versiamo i tuorli in una ciotola; aggiungiamo anche l’altra metà dello zucchero e, con una frusta, lavoriamo il composto fino a farlo diventare cremoso e chiaro.

A questo punto, il latte, dovrebbe iniziare a bollire, quindi abbassiamo la fiamma in modo da stabilizzarlo.

Poi, con l’aiuto di un mestolo, versiamo poco alla volta un po’ di latte caldo nella ciotola con i tuorli e giriamo per bene il tutto, fino a quando il composto risulterà liquido.

Rimettiamo il composto appena ottenuto nella casseruola e, tenendo la fiamma ad un livello medio basso, portiamo il tutto alla temperatura di 82 gradi, mescolando continuamente con una frusta. Non preoccupatevi se non riuscirete ad ottenere 82 gradi esatti sul termometro, l’importante sarà non superare gli 85 gradi.

Quindi facciamo andare il nostro composto per qualche minuto, cercando di mantenere la temperatura il più vicino possibile ad 82 gradi e continuiamo a girare.

Trascorso qualche minuto, spegniamo il fuoco. Potremo decretare pronta la nostra crema inglese quando il composto comincerà ad addensarsi e la leggera schiuma bianca superficiale scomparirà completamente. Qualora non dovesse succedere ciò, rimettete la crema inglese sul fuoco e continuate a girarla per qualche altro minuto (o secondo), cercando di mantenere la temperatura di 82 gradi.

Una volta pronta la nostra crema, filtriamola in una ciotola, con un colino a maglie strette, per bloccarne la cottura e per rimuovere dal suo interno la mezza stecca di vaniglia e la scorza di limone.

filtro crema

A questo punto, copriamo la nostra crema con della pellicola trasparente e poniamola nel frigorifero a raffreddare (per circa mezz’ora). Quando la crema si sarà raffreddata completamente (e di conseguenza addensata) possiamo servirla e gustarla.

Come decorazione potrete utilizzare una bacca di vaniglia vuota (come abbiamo fatto noi in foto). Buon assaggio!

crema inglese

Crema inglese fatta in casa – consigli

Nel momento in cui dovrete portare la crema a 82 gradi, per evitare che si attacchi e che subisca una variazione del gusto, se volete, potrete effettuare la cottura a bagnomaria invece che a fuoco diretto. Ricordatevi sempre di non oltrepassare gli 85 gradi, in modo tale da evitare che la crema si “stracci”. In tal caso, andrà tolta immediatamente dal fuoco e sbattuta subito con energia, per “salvarla” e non doverla rifare. Eventualmente potrà essere passata nel mixer, per poi essere rimessa nel fornello, una volta riacquistata una consistenza omogenea.

Bene, detto ciò, sappiate che seguendo i nostri passaggi dettagliatamente arriverete ad ottenere una crema inglese a regola d’arte. Provate e fateci sapere!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.