Dacquoise alle mandorle ricetta: un dolce che stupisce

Un dolce che ci ha stupito piacevolmente per gusto e preparazione è la Dacquoise alle mandorle, quindi in questo articolo abbiamo deciso di condividere la ricetta con chi ci legge quotidianamente. Si tratta di una base classica della pasticceria francese, un dolce particolarmente utilizzato come supplemento a famose torte (come la Bavarese) o in sostituzione al pan di spagna. Non è una meringa e neanche un macaron, anche se ricorda entrambe queste ricette.

Per la sua realizzazione è possibile utilizzare diversi tipi di frutta secca, noi ci siamo basati sulla ricetta classica “alle mandorle”. 2 semplici ingredienti chiave: albumi montati e farina (di frutta secca). Ma entriamo più nei dettagli e scopriamo come farla a casa.

Dacquoise alle mandorle ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

1 Ciotola
1 Colino
1 Coppapasta
1 Teglia
1 carta da forno
1 Mixer
1 Leccapentole

Passaggi Dacquoise alle mandorle

Per prima cosa, frulliamo in un mixer 100g di farina di mandorle, con 75g di zucchero a velo. Lo scopo sarà quello di miscelare bene i due ingredienti. Poi mettiamo da parte.

farina di mandorle

Dopodiché, poniamo gli albumi d’uovo in una ciotola per planetaria e prepariamoci a montarli con la frusta (a velocità medio-alta). È possibile utilizzare anche una frusta elettrica (vedi anche: come montare a neve gli albumi).

Quando vedremo che gli albumi si saranno quasi montati, lasciamo sempre girare la frusta della planetaria e aggiungiamo poco alla volta 100g di zucchero a velo e i semi di 1/2 bacca di vaniglia. Continuiamo a far girare la frusta fino a quando avremo aggiunto tutto lo zucchero a velo e gli albumi lo avranno assorbito. Alla fine dovrà risultare un composto lucido e leggermente spumoso (come in foto).

A questo punto, con l’aiuto di un colino a maglie strette, setacciamo, sempre poco alla volta, il composto di farina di mandorle e zucchero a velo dentro il composto di albumi, zucchero a velo e vaniglia.

Quando avremo finito di versare la prima manciata di farina di mandorle e zucchero a velo, mescoliamola al composto di albumi, zucchero e vaniglia, eseguendo con un leccapentole dei movimenti dal basso verso l’alto (per non smontare il tutto).

Poi, continuiamo ad aggiungere a piccole manciate il composto di mandorle e zucchero a velo, fino a quando sarà finito. Dovremo ottenere alla fine un composto piuttosto denso e leggermente spumoso (come in foto).

Ora, preriscaldiamo il forno a 180 gradi in modalità statico. Rivestiamo una teglia con carta da forno, disponiamoci sopra un coppapasta con diametro di 11cm (potete utilizzare anche forme più grandi o più piccole a seconda di ciò che volete ottenere). Riempiamo una sac a poche con il composto appena creato e, con dei movimenti circolari, distribuiamolo su tutta l’area della circonferenza.

Dopodiché, aspettiamo un attimo che il composto dentro al cerchio si stabilizzi e si appiattisca per bene.

Infine rimuoviamo il coppapasta. Siamo pronti a infornare le nostre Dacquoise.

Poniamo la nostra teglia nel ripiano centrale del forno pre-riscaldato e cuociamo i nostri dolci a 180 gradi per 15 minuti.

Dacquoise in forno

Terminato il tempo di cottura, tiriamo fuori dal forno le nostre Dacquoise e lasciamole raffreddare.

Ed eccole qua! Possiamo servirle in un piatto e mangiarle così, come fossero biscotti, oppure le possiamo utilizzare come basi per torte o al posto della pasta frolla.

Ovviamente possiamo decorare a nostro piacimento con della frutta secca,Noi abbiamo utilizzato delle mandorle sgusciate.

Dacquoise preparazione

Provate la ricetta e fateci sapere se piacerà anche a voi!

Dacquoise alle mandorle deliziosa

Dacquoise alle mandorle info

Consigliamo di consumare questi dolci il giorno stesso della preparazione senza porle in frigo o congelarle.

Il nome “Dacquoise” deriva da Dax, una cittadina del Sud Ovest francese. È possibile dare a questo dolce qualsiasi forma, noi abbiamo optato per quella più classica “circolare”. A livello di consistenza, la Dacquoise può essere utilissima per dare la nota croccante anche ad un dolce al cucchiaio. Provatela e fateci sapere se stupirà anche voi!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.