Busiate alla trapanese ricetta: come preparare un classico piatto di pasta siciliano

In questa occasione, portiamo in tavola un tipico piatto di pasta siciliano, facilmente replicabile da chiunque con gli ingredienti giusti. Stiamo parlando delle busiate alla trapanese. Le busiate sono una specie di maccheroni lunghi, originari della provincia di Trapani.

Vediamo come realizzare facilmente questo delizioso primo piatto. Buona ricetta a tutti!

busiate alla trapanese ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Busiate alla trapanese

400 g busiate (tipica pasta siciliana)
315 g pomodori (allungati)
65 g mandorle
65 g basilico fresco
2 spicchi d’aglio (rosso – se vi piace molto potete usare anche 4 spicchi)
q.b. pecorino
q.b. sale
q.b. pepe (facoltativo)

Passaggi Busiate alla trapanese

Per questa ricetta è necessario partire dal pesto alla trapanese che condirà in un secondo momento la pasta. Procediamo quindi portando a bollore una casseruola d’acqua. Aggiungiamoci le mandorle con la buccia e cuociamole per 3 minuti. Nel frattempo, portiamo a bollore un’altra casseruola d’acqua che ci servirà per i pomodori.

mandorle

Trascorsi 3 minuti di cottura, prendiamo una schiumarola e scoliamo le mandorle in un piatto. Attendiamo qualche secondo (che smettano di bruciare) e poi sbucciamole facendo una leggera pressione sulle bucce con pollice e indice. Vedrete che verrano via molto facilmente.

mandorle cotte

Ecco le nostre mandorle sbucciate a dovere in pochi secondi.

Incidiamo ora, con un taglio a croce, i nostri pomodori lunghi (guarda come realizzare correttamente la croce nella nostra ricetta della concassé). Quindi, con l’aiuto di una schiumarola, immergiamoli nella casseruola di acqua bollente preparata precedentemente. Facciamoli cuocere per 1 minuto circa, fino a quando la buccia dei pomodori inizierà a venir via.

Terminato il minuto di cottura, scoliamo i pomodori in una ciotola piena d’acqua e ghiaccio per fermarne la cottura e per far si che mantengano il proprio colore lucido.

Dopodiché, scoliamo nuovamente i nostri pomodori, sbucciamoli e poniamoli su un tagliere.

Poi tagliamo i pomodori in pezzi di medie dimensioni e priviamoli delle estremità (piccoli), dei semini e dell’acqua in eccesso. Mettiamoli infine da parte, in un piatto.

A questo punto prendiamo un mortaio e con il pestello schiacciamo 2 spicchi d’aglio fino a spappolarli.

Successivamente, puliamo il basilico fresco segna bagnarlo. Aggiungiamolo (poco alla volta) nel mortaio e pestiamolo fino a quando sarà finito.

Poi aggiungiamo un pizzico di sale. Quando il risultato sarà come questo in foto, il basilico sarà ben pestato.

Poi aggiungiamo anche le mandorle sgusciate e pestiamo anche esse. Le mandorle potrebbero risultare un po’ dure da pestare, quindi, se non volete fare troppa fatica, potete prima tritarle grossolanamente con un mixer e poi pestarle con un mortaio.

Il risultato dovrà essere coi in foto.

Ora possiamo aggiungere anche i pomodori.

Pestiamo anche i pomodori ed ecco il risultato. In questo modo abbiamo aggiunto una componente liquida al nostro pesto, è quasi pronto.

Non ci resta che aggiungere 2 cucchiai di olio EVO e a necessità ancora un po’ di sale e pepe.

Ok, ci siamo. Finiamo per mescolare bene il tutto e il nostro pesto alla trapanese può decretarsi pronto per essere aggiunto alle busiate.

A questo punto, mettiamo a bollire una pentola d’acqua. Quando l’acqua inizierà a bollire, saliamola e versiamoci dentro le busiate. Cuociamole seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione (nel nostro caso 10 minuti). Giriamole di tanto in tanto per evitare che si attacchino.

Quando le busiate risulteranno cotte, scoliamole e versiamole in una padella insieme al nostro pesto alla trapanese, preparato in precedenza. Poi, mantechiamo con 2 cucchiai di olio evo e giriamo per bene a fuoco spento.

Ora, non ci resta che impiattarle a nostro piacimento. fate solo attenzione che la pasta e il pesto si siano amalgamate alla perfezione.

Come ultimo passaggio, grattugiamo sopra la pasta un po’ di pecorino e aggiungiamo a piacere un ciuffo di basilico. Buon assaggio!

busiate alla trapanese con formaggio

Busiate alla trapanese consiglio

Se di vostro gradimento, potete completare il piatto cospargendolo con un po’ di mollica di pane raffermo precedentemente tostata in padella con un filo d’olio. Provate e fateci sapere!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.