Polpettone di carne macinata al forno con ripieno di uova sode, verdure e contorno di purè di patate dolci (Ricetta per cani)

Come sapete, se ci seguite da un po’, ogni tanto facciamo uscire sul blog anche qualche ricetta per cani, per i nostri amici a 4 zampe, una coccola culinaria molto apprezzata dai padroni e dai nostri fedeli compagni domestici. Questa volta, vi mostriamo come abbiamo preparato un polpettone di carne macinata, al forno, con all’interno un ripieno di uova, verdure e un contorno di patate dolci (purè).

Il risultato, oltre ad essere molto buono e salutare per il vostro cane è anche super bello esteticamente, quindi, sarà un piacere mostrarlo anche ai vostri amici e parenti. Pronti? Partiamo con l’illustrazione degli ingredienti utilizzati e la preparazione.

ricetta per cani polpettone di carne macinata al forno
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Polpettone di carne

Per il polpettone

450 g carne magra macinata (tacchino o pollo)
5 uova
375 g spinaci freschi
1 zucchina (piccola)
1 carota (piccola)
q.b. acqua

Per il purè di patate dolci

2 patate dolci (o americane) (piccole – o 1 grande)
q.b. acqua

Passaggi Polpettone di carne (ricetta per cani)

Iniziamo a preparare la nostra ricetta per cani, pulendo, lavando e asciugando gli spinaci. Quindi, rimuoviamo le estremità che tengono insieme i ciuffi e buttiamole (a differenza dei gambi e delle foglie che sono commestibili). Dopodiché lessiamoli in una pentola piena d’acqua bollente (senza sale).

Dopo circa 5-10 minuti saranno pronti. Con l’aiuto di una schiumarola, scoliamoli in una ciotola piena d’acqua fredda (con ghiaccio). Poi scoliamoli nuovamente in un’altra ciotola e strizziamoli per bene (anche con le mani). Asciughiamo gli spinaci con carta assorbente e trasferiamoli su un tagliere. Tritiamoli per bene con un coltello e mettiamoli da parte in un piatto (come in foto).

spinaci

Allo stesso tempo, in una pentola a parte, prepariamo 3 uova sode (se non sai come farle, abbiamo realizzato un articolo specifico, puoi leggerlo QUI). Quando poi avrete sgusciato le uova, non tagliatele, ci serviranno intere (come in foto).

Una volta finito di preparare gli spinaci e le uova sode, grattuggiamo a parte una zucchina piccola e una carota piccola precedentemente mondata.

Ora, in un’altra ciotola, aggiungiamo la carne macinata di tacchino, rompiamoci dentro 2 uova intere e mescoliamo per bene i due ingredienti.

Poi aggiungiamo all’impasto anche le carote e le zucchine grattuggiate. Infine, continuiamo a mescolare fino a quando il tutto sarà morbido e compatto.

A questo punto, disponiamo un foglio di carta da forno sul tavolo e stendiamoci sopra, per il lungo, il nostro impasto (come in foto).

Dopodiché, schiacciamo leggermente al centro l’impasto e lasciando un margine abbastanza generoso, stendiamoci dentro gli spinaci.

Infine, nella parte centrale, disponiamo in orizzontale le 3 uova sode ancora intere.

Ora non ci resta che chiudere il nostro polpettone. Quindi, prendiamo uno dei due lati della carta da forno e chiudiamo orizzontalmente il nostro polpettone, facendo attenzione che il ripieno sia perfettamente dentro (e non esca fuori).

Chiudiamo le estremità del polpettone avvolgendo più volte la carta da forno su se stessa (come se stessimo chiudendo una caramella gigante). Poi, tenendo il polpettone per le estremità, facciamolo rotolare sul tavolo, per compattarlo meglio e dargli la forma desiderata.

Dopodiché, mettiamolo dentro una teglia e lasciamolo riposare in frigo per 20 minuti circa. nel frattempo, accendiamo il forno a 180 gradi in modalità statico.

Trascorsi i 20 minuti di riposo, tiriamo fuori il polpettone dal frigo e disponiamolo su un altro foglio di carta da forno.

Avvolgiamo nuovamente il secondo foglio di carta attorno al polpettone e tenendolo sempre per i lati precedentemente stretti, facciamolo rotolare per un po’ sul tavolo (per farlo compattare meglio).

polpettone chiuso

A questo punto, riponiamo il tutto sulla teglia e apriamo solo il primo strato di carta da forno. Quindi poniamo la teglia (con all’interno il polpettone) in forno e cuciniamolo nel ripiano centrale a 180 gradi per 45 minuti.

Nel frattempo che il polpettone è in cottura, possiamo preparare il purè di patate dolci. Mondiamo e tagliamo a cubetti 2 patate dolci piccole e lessiamole in una pentola piena d’acqua bollente (senza sale) o fino a quando le patate avranno raggiunto la giusta consistenza per essere frullate. Vi consigliamo di tagliare le patate in piccoli cubetti in modo tale da avere una cottura più veloce.

Successivamente, quando le patate saranno morbide, con l’aiuto di una schiumarola, scoliamole in una ciotola piena di acqua fredda per fermarne la cottura.

Dopodiché, scoliamo nuovamente le patate dolci, poniamole in una ciotola e iniziamo a frullarle con un minipimer. Nel mentre, aggiungiamo poco alla volta un po’ d’acqua e continuiamo ad aggiungerla e a frullare fino a quando otterremo la consistenza desiderata. La consistenza ideale dovrebbe essere quella di un classico purè, quindi non troppo denso ma neanche troppo liquido.

frullo patate dolci

Una volta pronto, mettiamo momentaneamente da parte il purè di patate dolci. Trascorsi 45 minuti di cottura, rimuoviamo il polpettone dal forno

Togliamo con delicatezza lo strato di carta da forno dal polpettone e lasciamolo intiepidire per una decina di minuti. Già così, dovrebbe avere un look gustoso (come in foto) ma aspettato di vederlo dentro!

Con l’aiuto di un coltello affilato, tagliamo a fette il nostro polpettone caldo. Dopodiché lasciamolo raffreddare nuovamente (se necessario). Il look interno dovrebbe risultare anche voi come quello in foto, con tanto di uova e spinaci.

Possiamo quindi servire, in una ciotola per cani, 2 fette di polpettone ripieno e versare accanto a quest’ultimo un po’ di purè di patate dolci, aiutandoci con una sac a poche.

ecco il polpettone

Fatelo assaggiare al vostro amico a 4 zampe e godetevi la sua felicità 😁! Per quanto riguarda le carni da utilizzare, potete valutare voi se sostituire pollo e tacchino con qualcosa di un po’ più grasso e consistente. Tutto dipenderà dalle abitudini alimentari del vostro fido e dalla sua stazza. Ad ogni modo, sperimentate pure!

ricetta per cani

Come conservare il polpettone di carne avanzato

Noi vi consigliamo di congelare le fette di polpettone avanzate, ponendone 2 per ogni sacchetto gelo, in modo tale da avere delle porzioni pronte da congelare ogni qual volta deciderete di darle al vostro cane. Lo stesso vale per il purè avanzato. Divertitevi a riprovare questa ricetta e fateci sapere qui sotto nei commenti come sarà venuta!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.