Kabak tatlısı ricetta: dolce alla zucca fatto in casa con salsa tahina (Superfood)

Avete mai sentito parlare di questa ricetta? Ecco a voi il Kabak tatlısı, un dolce a base di zucca, zucchero e una salsa di semi di sesamo che si sposa benissimo. Per via dei suoi ingredienti, questo dolce può essere classificato come “Superfood“, cioè benefico per la salute grazie ad una grande quantità di nutrienti contenuti in esso. In particolare la zucca! Alimento ipocalorico, costituito per il 90% da acqua, praticamente privo di grassi (0,1%), ricco di fibre, con alti livelli di betacarotene, vitamina A e vitamina C. Grazie alle sue proprietà, la zucca, aiuta a tenere lontani i i classici raffreddori autunnali e invernali.

Insomma, tanti benefici e un gusto irresistibile, provate a rifare a casa questa ricetta, buona preparazione!

Kabak tatlısı
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Ore 45 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaTurca
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Strumenti

1 Casseruola con coperchio
1 Mestolo
1 Ciotola
1 Coltello
1 Schiumarola

Passaggi Kabak Tatlisi

Scegliamo una zucca (di qualsiasi varietà), noi abbiamo scelto questa butternut che vedete in foto. Vi consigliamo di scegliere una zucca di circa 1,5kg poiché dopo averla pulita, vi rimarrà 1kg di prodotto e potrete così distribuirlo in modo ottimale per 4 persone. Qualora però aveste problemi con la quantità di zucca ottenuta, non preoccupatevi, potrete modulare successivamente la quantità dello zucchero (dimezzandolo o solamente riducendolo) e dei relativi ingredienti, così da non creare squilibri nelle dosi della ricetta.

Detto ciò, mondiamo, tagliamo, leviamo la buccia e priviamo dei semi la zucca. Poi tagliamola a cubetti in modo tale che non siano né troppo piccoli, né troppo grandi.

zucca

Dopo aver tagliato la nostra zucca, poniamo metà della quantità dei cubetti in una casseruola profonda e leggermente larga.

Dopodiché, aggiungiamo dentro la casseruola anche lo zucchero.

Infine, sempre nella casseruola, aggiungiamo anche l’altra metà restante dei cubetti di zucca. Poi, con l’aiuto di un cucchiaio, giriamo per bene il tutto finché lo zucchero sarà distribuito omogeneamente.

A questo punto, copriamo la casseruola con il coperchio e lasciamo riposare il tutto a temperatura ambiente per almeno 4 ore (meglio ancora se per una notte intera) o fino a quando la zucca avrà rilasciato la propria acqua.

pentola

Il giorno seguente, rimuoviamo il coperchio dalla casseruola e potremo vedere che la zucca avrà rilasciato tutta la sua acqua.

Successivamente, poniamo la nostra casseruola sul fuoco e portiamo l’acqua in ebollizione.

Dopodiché abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere il tutto a fuoco basso per circa un’ora. Se inizialmente avete riempito troppo la casseruola, fate attenzione che il liquido al proprio interno non trabocchi durante la cottura.

Nel frattempo che i cubetti di zucca cuociono, possiamo preparare la salsa tahina seguendo il dosaggio riportato all’interno di questa ricetta e i procedimenti che potete trovare QUI.

tahin

I cubetti di zucca saranno pronti quando risulteranno come in foto. Un po’ più scuri rispetto a prima, teneri e morbidi al taglio.

Quindi, una volta pronti, scoliamoli con una schiumarola in un piatto e lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente. Intanto, se di gradimento, possiamo sgusciare, tritare e tostare leggermente le nostre noci (o un altro tipo di frutta secca a piacere) in un padellino posto sul fuoco.

Una volta che i nostri cubetti di zucca saranno freddi, distribuiamoli equamente su dei piatti da dessert. Poi versiamoci sopra la salsa tahina precedentemente preparata, o se preferite, un po’ di sciroppo ottenuto dalla cottura della zucca.

Infine possiamo guarnire il nostro dessert con un po’ di granella di noci.

Et voilà! Il nostro piatto è pronto. Provatelo e fateci sapere se vi piacerà!

Kabak Tatlisi ricetta

Kabak Tatlisi – suggerimenti

Nel Kabak Tatlisi, la zucca è senza dubbio l’ingrediente principale ma come poter scegliere la giusta zucca per questa ricetta? In generale, come già detto, la tipologia di zucca è indifferente, ciò che importa è che sia più pesante di 1kg e che sia qualitativa in quanto freschezza e maturazione.

Se la buccia è molle o ammaccata, diffidate dal prodotto, potrebbe essere andata a male. Per controllare la qualità effettiva di una zucca vi consigliamo di colpirla con alcuni pugnetti. Qualora facesse un suono sordo, di profondità, allora vorrà dire che il prodotto è buono. Inoltre potete dare un’occhiata al picciolo. Quest’ultimo dovrà essere verde e ben saldo alla zucca affinché il prodotto sia qualitativo. Vi consigliamo infine di prendere una zucca per intero e nel caso farci più ricette, non per forza della quantità esatta a noi occorrente. Una zucca di qualità vi consentirà di produrre ricette migliori e ovviamente ne beneficerà anche questo dessert. Buona preparazione!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.