La torta allo yogurt e limone è soffice, alta e facilissima; un dolce semplice dal gusto fresco e delicato che si prepara in pochissimo tempo.
Perfetta per la colazione di tutta la famiglia si può trasformare in una base da tagliare a metà e farcire con crema pasticcera o marmellata; qualche anno fa preparai una versione simile in cui la crema andava direttamente in cottura, la torta soffice con crema al limone.
Non è necessario utilizzare molti grassi per avere una buona torta con lo yogurt ma una parte è necessaria quindi utilizzate uno yogurt intero e abbinate olio o burro in base ai vostri gusti. La ricetta che vi propongo oggi, come tante altre ricette che trovate sul mio blog è contiene olio di semi che potete sostituire con il burro considerandone un 20% in più.
Provate anche gli altri dolci con il limone:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Torta allo yogurt e limone
- Energia 344,34 (Kcal)
- Carboidrati 53,52 (g) di cui Zuccheri 28,53 (g)
- Proteine 5,78 (g)
- Grassi 13,28 (g) di cui saturi 2,80 (g)di cui insaturi 9,77 (g)
- Fibre 0,50 (g)
- Sodio 37,62 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Come preparare l’impasto della torta allo yogurt e limone
Sgusciate le uova (a temperatura ambiente) in una ciotola, unite lo zucchero e montate il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite lo yogurt greco, la vaniglia e la scorza di un limone grattugiata.
Setacciate la farina con la fecola e il lievito e uniteli alle uova, incorporate bene tutti gli ingredienti.
Aggiungete l’olio di semi (o il burro morbido), 30 g di succo di limone e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Come cuocere la torta allo yogurt e limone
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro, versate il composto nella tortiera e infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 175° per 25/30 minuti. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura. Se è necessario prolungatela per qualche minuto.
La torta allo yogurt e limone è pronta, sfornatela e fatela raffreddare, trasferitela su un piatto, spolverizzatela con zucchero a velo e servite.
Potete farcirla con crema pasticcera, marmellata, crema paradiso e frutta fresca.
Se volete renderla ancora più golosa preparate una glassa densa con zucchero a velo e succo di limone, distribuitela sulla superficie della torta ancora calda e fate raffreddare.
Consigli
Conservazione
La torta allo yogurt e limone si conserva a temperatura ambiente per 3/4 giorni nell’apposito porta torte.
***********************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e se vi fa piacere seguitemi su INSTAGRAM
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social
Dosi variate per porzioni