La caprese al limone è una variante deliziosa e aromatica della caprese al cioccolato, dolce iconico della pasticceria campana, originaria dell’isola di Capri.
La ricetta che vi propongo oggi è la versione originale creata dal noto pasticcere campano Salvatore De Riso. La caratteristica di questa variante estremamente aromatica e soffice è la presenza dei limoni di Amalfi, sia freschi che canditi, e dell’olio di oliva.
Poiché non amo le torte con l’olio di oliva ho deciso di seguire la sua ricetta sostituendo l’olio con la stessa quantità di burro, del resto sul suo sito è presente anche la variante con il burro che trovo decisamente più simile all’originale.
Gli ingredienti che la compongono non sono molti e devono essere di ottima qualità. La caprese al limone è un dolce squisito che non contiene glutine, viene realizzata con mandorle dolci ridotte in polvere e fecola di patate che le donano una leggerezza inconfondibile.
Se amate la caprese non perdetevi ma la mia versione preferita la caprese al pistacchio che ho ideato 5 anni fa, bilanciata perfettamente in zuccheri e grassi è un dolce assolutamente fantastico!
Provate anche gli altri dolci senza glutine:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Caprese al limone
- Energia 396,22 (Kcal)
- Carboidrati 37,21 (g) di cui Zuccheri 29,18 (g)
- Proteine 8,29 (g)
- Grassi 25,39 (g) di cui saturi 10,30 (g)di cui insaturi 14,24 (g)
- Fibre 2,76 (g)
- Sodio 50,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Prepariamo gli ingredienti per la Caprese al limone
Tagliate il burro a pezzettini e lasciatelo a temperatura ambiente per 20 minuti.
Grattugiate il cioccolato bianco e tenete da parte.
Inserite nel mixer le mandorle intere pelate con 60 g di zucchero a velo e i semini della bacca di vaniglia e frullatele fino a ridurle in farina.
Miscelate su un foglio di carta da forno la farina di mandorle con il lievito e la fecola di patate. Unite il cioccolato grattugiato.
Tritate le scorzette di limone candito nel mixer, io non le avevo e le ho sostituite con la scorza di un limone + 20 g di succo .
Grattugiate la scorza di un limone biologico possibilmente di Amalfi.
Come preparare l’impasto della torta caprese
Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli mettendole in due ciotole diverse, montate gli albumi a neve con 60 g di zucchero a velo e tenete i tuorli da parte.
Unite 60 g di zucchero al burro morbido e montatelo con le fruste elettriche. Quando sarà ben montato aggiungete i tuorli uno alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo, unite la scorza di un limone grattugiata e le scorzette di limone candite tritate (non avendole ho inserito la scorza di un altro limone grattugiato e 20 g di succo).
Aggiungete alla montata di burro e tuorli le farine alternandole agli albumi a neve, mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
L’impasto è pronto. Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata con fecola di patate.
Come cuocere la Caprese al limone
Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino per verificare la cottura considerando che è un dolce umido.
La torta caprese è pronta, fatela intiepidire per 10 minuti e capovolgetela su un vassoio. Fatela raffreddare completamente, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e servite.
Consigli
Conservazione
La Caprese al limone si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni nell’apposito porta torte tuttavia preferisco conservarla in frigorifero e lasciarla a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servirla.
***********************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su INSTAGRAM per non perdere le novità!
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social
Dosi variate per porzioni