Pubblicità

Torta di ricotta e pesche senza farina

La torta di ricotta e pesche senza farina è fresca, leggera e golosa, un dolce semplicissimo che si prepara con pochi ingredienti e che si può gustare senza sentirsi in colpa. Non è la classica torta soffice da colazione ma un dessert privo di farina, grassi e lievito che vi conquisterà al primo morso.

Ricotta, uova, zucchero e pesche sono gli ingredienti di questa torta cremosissima perfetta per grandi e piccini che può essere servita fredda o a temperatura ambiente.

Per ottenere un dolce perfetto utilizzate una ricotta asciutta, quella che si trova nel banco frigo; se potete evitate le vaschette, hanno un sapore poco gradevole e il dolce farà fatica ad addensare.
Dosate lo zucchero in base alla dolcezza delle pesche che inserite nel composto, se sono molto dolci potete diminuire lo zucchero, mettetene 25 g in meno.

Provate anche la versione con le fragole, il procedimento è leggermente diverso ma è davvero deliziosa. Vi consiglio anche la crostata di ricotta e pesche, facile e buonissima.

torta di ricotta e pesche senza farina vert
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità
223,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 223,93 (Kcal)
  • Carboidrati 30,14 (g) di cui Zuccheri 22,81 (g)
  • Proteine 8,40 (g)
  • Grassi 8,59 (g) di cui saturi 5,39 (g)di cui insaturi 3,13 (g)
  • Fibre 0,78 (g)
  • Sodio 74,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 500 gricotta vaccina
  • 55 gfecola di patate
  • 3uova (medie)
  • 100 gzucchero
  • scorza di limone (ho utilizzato la scorza grattugiata di un limone intero)
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia
  • 3pesche noci
  • 25 gzucchero (per condire le pesche)
  • 20 gsucco di limone (per condire le pesche)

Strumenti

  • 3 Ciotole
  • 1 Stampo – a cerniera apribile da 22 cm di diametro
Pubblicità

Preparazione

  1. Lavate le pesche, tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola con il succo di mezzo limone e 25 g di zucchero. Mescolate il tutto e fate riposare mentre prepariamo la base della torta.

  2. Sgusciate le uova in una ciotola, unite 100 g di zucchero e montatele fino a quando diventeranno chiare e soffici.

    Se volete potete saltare questo passaggio e non montare le uova, cambierà solo la consistenza della torta, sarà un po’ più compatta.

  3. In un’altra ciotola mescolate la ricotta con la scorza grattugiata di un limone, la vaniglia e il succo che si è formato facendo riposare le pesche con lo zucchero e il limone.

  4. Pubblicità
  5. Setacciate la fecola e aggiungetela alla ricotta mescolando molto bene per evitare la formazione di grumi.

    Unite le uova montate mescolando il tutto delicatamente.

  6. Imburrate uno stampo da 22 cm, foderate il fondo di carta da forno, versate all’interno il composto e livellatelo con un cucchiaio.

    Distribuite sulla superficie le pesche a fettine e infornate per 50/55 minuti in forno preriscaldato a 170° posizionandola nel ripiano più basso del forno.

  7. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare nello stampo prima di spostarlo su un piatto di servizio.

    La torta di ricotta e pesche senza farina è pronta.

  8. Pubblicità

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i video consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,1 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *