Torta caprese

La torta caprese è uno dei dolci iconici della pasticceria napoletana, originaria dell’isola di Capri da cui prende il nome ha una base di mandorle e cioccolato fondente che la rendono umida, morbida all’interno con una golosa crosticina all’esterno. La ricetta è molto semplice ed è perfetta anche per i celiaci in quanto non contiene farina. E’ ottima servita a temperatura ambiente con un cucchiaio di crema chantilly.

Esistono alcune varianti a base di cioccolato bianco e limone o cioccolato bianco e arancia, ma la mia versione preferita è la caprese al pistacchio che ho ideato 4 anni fa, bilanciata perfettamente in zuccheri e grassi è un dolce assolutamente paradisiaco!

La “leggenda” narra che la versione originale nacque dall’ errore di Carmine di Fiore, cuoco caprese, che dimenticò di inserire la farina nell’impasto della torta commissionata da tre malavitosi americani, giunti a Capri su ordine di Al Capone. Grazie a questa dimenticanza creò un dolce delizioso, morbido all’interno con una golosa crosticina croccante che piacque moltissimo ai tre malavitosi, tanto che gli chiesero la ricetta e la caprese divenne così famosa anche oltreoceano.

La caprese al cioccolato che vi propongo oggi è di Salvatore De Riso, uno dei pasticceri napoletani più amati e conosciuti, la sua versione prevede l’uso di una piccolissima quantità di fecola e qualche grammo di lievito, ingredienti che non dovrebbero essere presenti ma che, a mio parere, dopo averla provata più volte, la rendono assolutamente speciale.

Prima di procedere vi lascio alcuni dolci al cioccolato:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la torta caprese di Sal de Riso

170 g burro (morbido)
170 g farina di mandorle
170 g zucchero a velo
170 g cioccolato fondente al 50%
85 g tuorli (circa 5 tuorli)
150 g albumi (circa 5 albumi)
4 g lievito in polvere per dolci
40 g fecola di patate
Mezza bacca vaniglia
2 g sale
15 g cacao amaro in polvere

Per imburrare la teglia

10 g burro
10 g cacao zuccherato in polvere

356,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 356,65 (Kcal)
  • Carboidrati 26,42 (g) di cui Zuccheri 20,48 (g)
  • Proteine 5,54 (g)
  • Grassi 25,54 (g) di cui saturi 11,07 (g)di cui insaturi 6,74 (g)
  • Fibre 3,09 (g)
  • Sodio 98,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

3 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Stampo svasato da 24 cm per torta caprese
1 Spatola
1 Grattugia

Procedimento

Prepariamo gli ingredienti per la torta caprese

Tagliate il burro a cubetti di 1 cm e mettetelo in una ciotola e lasciatelo a temperatura ambiente per 15/20 minuti minuti.

Grattugiate il cioccolato fondente e tenete da parte.

Miscelate su un foglio di carta da forno la farina di mandorle con il cacao, il lievito e la fecola di patate. Unite il cioccolato grattugiato.

Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli, montate gli albumi con metà dello zucchero a neve morbida (non devono essere troppo sostenuti altrimenti farete fatica ad amalgamarli) e tenete i tuorli da parte.

Unite i semini della bacca di vaniglia e lo zucchero rimasto al burro morbido poi montatelo con le fruste elettriche. Quando sarà ben montato aggiungete i tuorli uno alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Come realizzare l’impasto della torta caprese

Aggiungete alla montata di burro e tuorli le polveri alternandole agli albumi a neve morbida; mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.

Trasferite l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata con il cacao in polvere.

come cuocere la torta caprese

Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti circa (il tempo di cottura è indicativo, dipende dal tipo di forno). Fate la prova stecchino per verificare la cottura ma considerate che è un dolce abbastanza morbido, lo stecchino deve uscire pulito ma non asciutto.

La torta caprese è pronta, fatela intiepidire e capovolgetela su un piatto. Fatela raffreddare completamente, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e servite.

Consigli

Conservazione

La torta caprese si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni.

***********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *