Salame di cioccolato al caffè senza uova e burro

Salame di cioccolato al caffè senza uova e burro

Il salame al cioccolato è un dolce che mi fa tornare bambina. Ho iniziato da piccolina a pasticciare in cucina, per me era un vero e proprio divertimento; ricordo perfettamente quanto mi piacesse amalgamare tutti gli ingredienti con le mani e formare quel salsicciotto appiccicaticcio che sarebbe diventato, in qualche ora, un golosissimo salame dolce. L’attesa era infinita, di tanto in tanto aprivo il frigorifero per sentire la consistenza del dolce, attendendo con ansia il momento dell’assaggio.

Da bambini sia io che mio fratello amavamo moltissimo il salame di cioccolata, lo preparavamo una volta alla settimana insieme a nonna Amelia, sono ricordi semplici che mi fanno ripensare a quel tempo con un pizzico di nostalgia.

La sua versione era quella classica con uova, burro, zucchero e tanto cioccolato fondente, un dolce semplice e veloce, senza cottura che accontenta in pieno il gusto dei bambini.

Per renderlo interessante anche al palato degli adulti è sufficiente variare di poco gli ingredienti, basta aggiungere un po’ di rum o del caffè e si otterrà un dolce più amaro e aromatico.

Oggi vi propongo una versione rivisitata, completamente diversa dall’originale infatti il salame di cioccolato al caffè non prevede l’utilizzo né di uova né di burro. Con una base simile preparo una versione più ricca il salame di cioccolato ai pistacchi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g biscotti, frollini
50 g cacao amaro in polvere
100 g zucchero a velo vanigliato
110 g panna fresca da montare
80 g cioccolato fondente al 60%
3 cucchiaini caffè solubile (di buona qualità)
q.b. zucchero a velo vanigliato (per la finitura)

Strumenti

1 Ciotola
1 Tegamino
Carta forno
Spago da cucina
1 Tagliere

Passaggi

Prepariamo il salame di cioccolato al caffè

Spezzettate i biscotti grossolanamente, se volete potete utilizzare un robot da cucina, io preferisco metterli in un sacchetto alimentare e romperli con un piccolo mattarello di legno.

Metteteli in una ciotola, unite lo zucchero a velo, il cacao e mescolate.

Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti piccoli, tenete da parte.

Versate la panna in un tegamino, unite il caffè solubile e fate scaldare. Appena sfiora il bollore, spegnete il fornello, unite il cioccolato fondente e mescolate in modo che si sciolga completamente.

Versate il cioccolato nella ciotola e mescolate con fino ad ottenere un composto omogeneo e appiccicoso.

Diamo la forma al salame di cioccolato al caffè

Mettete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno, versate sopra il composto e modellatelo con le mani dandogli la forma di un cilindro. Arrotolatelo ben stretto nella carta da forno e fatelo riposare in frigo per 2/3 ore, deve rassodare.

Prima di servirlo decoratelo con lo spago da cucina e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

Il salame di cioccolato al caffè è pronto.

Consigli

Conservate il salame dolce in frigorifero.

Con il freddo tenderà ad indurire, prima di servirlo lasciatelo 20 minuti a temperatura ambiente, in questo modo riuscirete a tagliare fette perfette.

*******************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *