Pasta fresca colorata fatta in casa con colori naturali

Pasta fresca colorata fatta in casa

La pasta fresca, per una bolognese come me è all’ordine del giorno, si prepara almeno una volta alla settimana, solitamente la domenica, quando si ha più tempo da dedicare alla cucina e la famiglia si riunisce; è una sorta di coccola da condividere tutti insieme.

In casa nostra si alternano ricette della tradizione bolognese e romagnola come lasagne, tortellini e cappelletti, questi piatti nei giorni di festa non possono mai mancare.

Oggi però, per festeggiare il Giovedì grasso voglio proporvi qualcosa di diverso, un’alternativa divertente e originale, la pasta fresca colorata 100% naturale!

La pasta fresca si può colorare in tanti modi diversi, io ho scelto di utilizzare le puree di verdura lessata o cotta in formo. Al posto dell’uovo intero ho utilizzato quasi esclusivamente albumi che, grazie alla loro trasparenza non variano i colori della pasta.

Combinando alcune verdure insieme potrete ottenere colori diversi e vivaci, sarà una gioia preparare la pasta con i vostri bimbi, si divertiranno e la mangeranno volentieri perché il sapore non è invadente e la consistenza è molto piacevole.

Con la pasta multicolore potete realizzare tutte le forme che volete, io ho preparato dei ravioli farciti patate e pancetta, delle tagliatelle alla crema di parmigiano e delle gustose farfalle, nei prossimi giorni pubblicherò tutti gli articoli.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta fresca colorata gialla

100 g farina 00 (per sfoglia)
1 uovo (medio per sfoglia, hanno il tuorlo più giallo)
Mezzo cucchiaino curcuma in polvere (o mezza bustina di zafferano, si usano per accentuare il colore)

Per la pasta fresca colorata verde

100 g farina 00 (per sfoglia)
1 albume
30 g spinaci, cotti, bolliti (e strizzati dall’acqua di cottura)

Per la pasta fresca colorata fucsia

100 g farina 00 (per sfoglia)
1 albume
30 g barbabietole rosse, cotte, bollite (si trovano nel banco frigo dei supermercati oppure potete lessarle voi)

Per la pasta fresca colorata viola

110 g farina 00 (per sfoglia)
1 albume
30 g cavolo cappuccio (viola cotto e frullato)
1 cucchiaino barbabietole rosse, cotte, bollite (frullata serve per accentuare il colore viola)

Per la pasta fresca colorata arancione/rossa

100 g farina 00 (per sfoglia)
2 tuorli
30 g peperone rosso (cotto al forno o in microonde, potete sostituirlo con il concentrato di pomodoro)
237,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 237,80 (Kcal)
  • Carboidrati 46,72 (g) di cui Zuccheri 1,72 (g)
  • Proteine 10,01 (g)
  • Grassi 2,19 (g) di cui saturi 0,75 (g)di cui insaturi 0,96 (g)
  • Fibre 1,83 (g)
  • Sodio 36,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Spianatoia
1 Tegame
1 Frullatore a immersione
Pellicola per alimenti

Passaggi

La pasta fresca colorata si può preparare anche in anticipo, avvolgetela nella pellicola alimentare e conservatela in frigorifero nella parte più fredda, si mantiene tranquillamente per una paio di giorni senza cambiare consistenza, colore e gusto.

Il peso della farina è indicativo, ogni farina ha un potere di assorbimento diverso, quando avrete unito gli ingredienti dovrete valutare la consistenza dell’impasto, se è troppo morbido aggiungete un po’ di farina, se è troppo sodo aggiungete un po’ di albume, di verdura frullata o un goccio d’acqua.

Prepariamo la pasta fresca verde

Lavate molto bene gli spinaci, lessateli in poca acqua e scolateli. Fateli raffreddare poi tritateli grossolanamente con un coltello, inseriteli nel frullatore ad immersione insieme all’albume e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Disponete la farina a fontana sul tagliere, versate al centro gli spinaci frullati e impastate il tutto con le mani per 10 minuti, dovete ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgete il panetto con pellicola e lasciate riposare almeno 30 minuti.

Prepariamo la pasta fresca rossa/arancio

lavate il peperone e cuocetelo in microonde o nel forno. fatelo raffreddare poi tagliatelo a pezzetti, inseritelo nel frullatore ad immersione insieme all’albume e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Disponete la farina a fontana sul tagliere, versate al centro il peperone frullato e impastate il tutto con le mani per 10 minuti, dovete ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgete il panetto con pellicola e lasciate riposare almeno 30 minuti.

Prepariamo la pasta fresca fucsia

in questo caso ho acquistato la barbabietola già cotta, la trovate nel banco frigo del supermercato, se volete potete lessarla voi. Tagliate la barbabietola cotta a pezzetti piccoli, inseritela nel frullatore ad immersione insieme all’albume e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Disponete la farina a fontana sul tagliere, versate al centro la barbabietola frullata e impastate il tutto con le mani per 10 minuti, dovete ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgete il panetto con pellicola e lasciate riposare almeno 30 minuti.

Prepariamo la pasta fresca gialla

Disponete la farina a fontana sul tagliere, versate al centro l’uovo e la curcuma (o lo zafferano) poi impastate il tutto con le mani per 10 minuti, dovete ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgete il panetto con pellicola e lasciate riposare almeno 30 minuti.

Prepariamo la pasta fresca viola

Tagliate il cavolo cappuccio e fatelo cuocere in poca acqua, tagliatelo a pezzetti piccoli, inseritelo nel frullatore ad immersione insieme all’albume e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Per ottenere un bel viola vi suggerisco di aggiungere un cucchiaino di barbabietola frullata e un cucchiaio di farina.

Disponete la farina a fontana sul tagliere, versate al centro il cavolo cappuccio viola e impastate il tutto con le mani per 10 minuti, dovete ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgete il panetto con pellicola e lasciate riposare almeno per 30 minuti.

La pasta fresca colorata è pronta, realizzate tutti i formati che vi suggerisce la fantasia!

Consigli

La pasta che vi ho proposto oggi è realizzata in 4 colori, se volete potete utilizzare altre verdure per ottenere i colori che preferite.

Per preparare la pasta fresca nera aggiungete i cucchiaino di nero di seppia a 100 g di farina e 1 uovo.

Per ottenere la pasta fresca marrone potete aggiungere a 100 g di farina 1 albume con 30 g di funghi secchi cotti e frullati.

Divertitevi con le verdure di stagione, otterrete piatti allegri e squisiti!

*********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta fresca colorata fatta in casa con colori naturali”

  1. Ciao intanto complimenti per il blog. Volevo provare a fare questi ravioli per domenica e volevo chiederti con quanto anticipo posso prepararli, tipo il giorno prima e poi li conservo in frigo?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *