Ravioli di pasta fresca colorata

I ravioli di pasta fresca colorata sono gustosi, allegri e sfiziosi. Perfetti per i giorni di festa, sono bellissimi da portare in tavola e, grazie alle puree di verdure presenti nell’impasto, deliziosi da gustare.

Siamo nel pieno del Carnevale quindi perché non trasformare un piatto tradizionale in una festa di colori e sapori?

Per la pasta colorata con colori vegetali al 100% occorrono pochissimi ingredienti: farina, uova e verdure. La verdura cotta e frullata rende gli impasti aromatici e vivaci, perfetti per la realizzazione di piatti divertenti. Il sapore non è invadente e non si perde in cottura, sarà la gioia delle mamme che potranno far mangiare le verdure ai propri bimbi.

Per preparare i ravioli ho utilizzato la Farina 00 Ideale per Pasta Fresca ruvida e senza grumi del Molino Naldoni che uso già da tempo e con cui mi trovo benissimo. La farina per pasta fresca prodotta esclusivamente con grani italiani, dona alla sfoglia un effetto ruvido molto piacevole ed ha un elevato potere di assorbimento, inoltre si lavora benissimo sia a mano che a macchina.

Abitando in campagna ho la fortuna di acquistare uova, frutta e verdura dai contadini della zona, quindi mi diverto a colorare la pasta con i prodotti che offre la stagione, anche se, devo ammetterlo, le barbabietole le ho acquistate già cotte.

Oggi vi propongo dei piccoli ravioli in quattro colori farciti con un ripieno a base di patate e pancetta che si abbina perfettamente alle verdure presenti nella pasta, inoltre, la loro forma ricorderà vagamente i coriandoli rendendo speciale la vostra tavola di Carnevale.

Se amate la pasta fatta in casa provate anche i tortelli di zucca alla reggiana, i cappelletti romagnoli al formaggio e i tortellini bolognesi, vi conquisteranno!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta fresca colorata fucsia

100 g farina 00 (per sfoglia Molino Naldoni)
1 albume
30 g barbabietola (rossa cotta e frullata)

Per la pasta fresca colorata gialla

100 g farina 00 (per sfoglia Molino Naldoni)
1 uovo (medio per sfoglia)
Mezzo cucchiaino curcuma in polvere (o mezza bustina di zafferano)

Per la pasta fresca colorata verde

100 g farina 00 (per sfoglia Molino Naldoni)
1 albume
30 g spinaci (cotti e frullati)

Per la pasta fresca colorata rosa

100 g farina 00 (per sfoglia Molino Naldoni)
1 albume
30 g cavolo cappuccio (viola cotto e frullato)

Per il ripieno

500 g patate (lessate)
50 g Parmigiano Reggiano DOP
1 cipolla (grande)
150 g pancetta affumicata
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Per il condimento

50 g burro
10 foglie salvia
4 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
567,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 567,74 (Kcal)
  • Carboidrati 66,34 (g) di cui Zuccheri 3,38 (g)
  • Proteine 26,10 (g)
  • Grassi 23,15 (g) di cui saturi 11,08 (g)di cui insaturi 9,89 (g)
  • Fibre 4,20 (g)
  • Sodio 895,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Spianatoia
1 Macchina per pasta
1 Tagliapasta
1 Ciotola
1 Grattugia
Pellicola per alimenti
1 Frullatore a immersione
1 Tegame
1 Padella
1 Tegamino

Passaggi

La pasta fresca colorata si può preparare anche in anticipo, avvolgetela nella pellicola alimentare e conservatela in frigorifero nella parte più fredda, si mantiene tranquillamente per una paio di giorni senza cambiare consistenza, colore e gusto.

Il peso della farina è indicativo, ogni farina ha un potere di assorbimento diverso, quando avrete unito gli ingredienti dovrete valutare la consistenza dell’impasto, se è troppo morbido aggiungete un po’ di farina, se è troppo sodo aggiungete un po’ di albume, di verdura frullata o un goccio d’acqua.

Prepariamo il ripieno dei ravioli di pasta fresca colorata

Lessate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate, mettetele in una ciotola.

Tritate finemente la cipolla e la pancetta poi fateli soffriggere a fuoco basso in un tegamino con 1 cucchiaio di olio. Fate intiepidire e aggiungete il tutto alle patate. Unite il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Coprite con pellicola alimentare e conservate in frigo.

Prepariamo la pasta fresca fucsia

Tagliate la barbabietola cotta a pezzetti piccoli, inseritela nel frullatore ad immersione insieme all’albume e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Disponete la farina a fontana sul tagliere, versate al centro la barbabietola e impastate il tutto con le mani per 10 minuti, dovete ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgete il panetto con pellicola e lasciate riposare per mezz’ora.

Prepariamo la pasta fresca gialla

Disponete la farina a fontana sul tagliere, versate al centro l’uovo e la curcuma (o lo zafferano) poi impastate il tutto con le mani per 10 minuti, dovete ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgete il panetto con pellicola e lasciate riposare per mezz’ora.

Prepariamo la pasta fresca verde

Tritate gli spinaci lessati con un coltello, inseriteli nel frullatore ad immersione insieme all’albume e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Disponete la farina a fontana sul tagliere, versate al centro gli spinaci e impastate il tutto con le mani per 10 minuti, dovete ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgete il panetto con pellicola e lasciate riposare per mezz’ora.

Prepariamo la pasta fresca rosa

Tagliate il cavolo cappuccio lessato a pezzetti piccoli, inseritelo nel frullatore ad immersione insieme all’albume e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Disponete la farina a fontana sul tagliere, versate al centro il cavolo cappuccio viola e impastate il tutto con le mani per 10 minuti, dovete ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgete il panetto con pellicola e lasciate riposare per mezz’ora.

Stendiamo la pasta fresca colorata e prepariamo i ravioli

Trascorso il tempo di riposo, infarinate leggermente la spianatoia e stendete il primo impasto con il mattarello o con la sfogliatrice, cercate di ottenere una sfoglia rettangolare dello spessore di 1 mm. Tagliatela in due parti uguali.

Sulla prima sfoglia disponete un cucchiaino di ripieno ogni 3 cm poi copritela con la seconda sfoglia, premete bene la pasta attorno al ripieno in modo da sigillarla perfettamente e ricavate dei piccoli raviolini aiutandovi con una rotella tagliapasta. Disponete i ravioli su un vassoio spolverizzato con pochissima farina e tenete da parte.

Procedete allo stesso modo con gli altri tre panetti di pasta fresca, dovrete ottenere 4 vassoi di ravioli di diversi colori.

Cuociamo i ravioli

Ponete sul fuoco una pentola di acqua, aggiungete il sale e portate a bollore.

Nel frattempo in una padella molto capiente fate sciogliere il burro con la salvia.

Tuffate i ravioli nell’acqua e fateli cuocere per un paio di minuti da quando risalgono in superficie. Scolateli e adagiateli nella padella con il burro aggiungendo poca acqua di cottura e 4 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Fate insaporire brevemente e impiattate.

I ravioli di pasta fresca colorata sono pronti.

Consigli

Se non utilizzate subito i ravioli potete congelarli, ponete i vassoi su cui li avete adagiati nel congelatore per 30/40 minuti poi, quando si saranno induriti, staccateli delicatamente e conservateli in sacchetti alimentari o contenitori appositi per il freezer.

La pasta che vi ho proposto oggi è realizzata in 4 colori, se volete potete utilizzare altre verdure per ottenere i colori che preferite.

*********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *