Crea sito

Tortellini bolognesi

Il re indiscusso della tavola, durante le feste natalizie, per una bolognese come me, è il tortellino. Il tortellino è un piccolo quadratino di pasta all’uovo farcito con un ripieno molto saporito che si sposa a meraviglia con il brodo. Esistono varie versioni di ripieno, tutte molto simili, alcune prevedono l’utilizzo di carne cotta, altre, come la mia, di carne cruda.

Generalmente ne realizzo 2 kg alla volta, li stendo su vassoi di carta e li congelo. Li chiudo poi in sacchettini appositi e li conservo in freezer. In questo modo li preparo in anticipo e, al momento di servirli, non mi resta altro da fare che versarli nel brodo a bollore e portarli a cottura.

tortellini alla bolognese

Ingredienti (per 2 kg di tortellini)

per la pasta fresca
8 uova
800 g di farina

per il ripieno
400 g di lombo di maiale fresco macinato due volte
250 di prosciutto crudo tritato finemente
140 g di mortadella tritata finemente
180g di parmigiano reggiano grattugiato
1/2 noce moscata grattugiata
1 uovo
sale q.b.

brodo di carne q.b. (utilizzate sempre un brodo fatto in casa, possibilmente con il cappone)

Procedimento

Raccogliete tutti gli ingredienti per il ripieno in una terrina e amalgamate molto bene, fino ad avere un composto omogeneo. Aggiustate di sale se occorre.

prepariamo la pasta fresca
Disponiamo la farina a fontana su un tagliere, versate le uova al centro e impastate fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. coprite la pasta e fatela riposare per una trentina di minuti.

Stendete la sfoglia (poco alla volta, altrimenti si secca e non riuscite più a chiudere i tortellini) molto sottile e ritagliate dei piccoli quadratini, devono essere 3/4 cm per lato. Disponete al centro un piccolo mucchietto di ripieno e chiudete il quadratino a triangolo.

Sigillate il triangolino premendo intorno al ripieno e congiungete le due estremità fissandole insieme (dovete schiacciare un pochino la sfoglia in modo che si uniscano i due lembi). Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Portate il brodo a bollore, cuocete i tortellini per qualche minuto e servite.

tortellini def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.