La torta all’acqua è un dolce estremamente soffice dalla consistenza leggera e aromatica. Facilissima da realizzare è perfetta per la colazione ma è anche un’ottima base da farcire a piacere.
Per prepararla occorrono pochi ingredienti ed è priva di latticini, il burro viene sostituito dall’olio mentre il latte dall’acqua o da altri ingrendienti liquidi come caffè, succo di limone o di arancia. Molto dicono che assomiglia al pan di Spagna ma in realtà è molto più leggera e soffice inoltre, se farcita necessita di poca bagna.
La ricetta che vi propongo gira in rete da alcuni anni anche se spesso viene modificata senza criterio, in realtà è di Leonardo di Carlo, pasticcere italiano molto conosciuto e apprezzato; quella che vi lascio è la ricetta originale che provai anni fa modificandola e trasformandola nella variante al cacao e nocciole ed è assolutamente fantastica.
Potete cuocerla nella classica tortiera apribile oppure nello stampo da ciambella, sicuramente più adatto a questo dolce.
Provate anche le altre ricette:

Ascolta la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Torta all’acqua
per lo stampo
per la guarnizione
- Energia 362,55 (Kcal)
- Carboidrati 52,30 (g) di cui Zuccheri 30,61 (g)
- Proteine 4,85 (g)
- Grassi 16,24 (g) di cui saturi 3,06 (g)di cui insaturi 12,37 (g)
- Fibre 0,65 (g)
- Sodio 69,13 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per preparare la torta all’acqua occorrono:
Procedimento
Come preparare la torta all’acqua
Per ottenere un dolce ben montato utilizzate ingredienti a temperatura ambiente, soprattutto le uova.
Montate le uova con lo zucchero, il sale e gli aromi in una ciotola capiente fino a d ottenere un composto soffice e spumoso, unite l’olio a filo continuando a montare con le fruste. Aggiungete l’acqua (io ho messo 50 g di succo di limone e 75 g di acqua) a filo mescolando delicatamente con una spatola.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito, uniteli al composto incorporandoli con la spatola.
Versate l’impasto in uno stampo da ciambella (da 26 cm) imburrato e infarinato.
Come cuocere la torta all’acqua
Potete cuocerla nella classica tortiera apribile oppure nello stampo da ciambella, sicuramente più adatto a questo dolce.
Cuocete la torta in forno ventilato preriscaldato a 170° per 30/35 minuti. L’impasto risulta molto liquido e in questo caso è necessario cuocere il dolce in forno ventilato.
Quando la cottura sarà ultimata, estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare la ciambella per 15 minuti. Sformatela su un piatto da portata, spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Consigli
Conservazione
La torta all’acqua si conserva a temperatura ambiente per 3/4 giorni nell’apposito porta torte.
***********************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere, seguitemi su INSTAGRAM.
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social
Dosi variate per porzioni