Pizza toast

I pizza toast sono facili e veloci ma allo stesso tempo molto gustosi e invitanti. Sono un’ottima alternativa al classico panino, ai tramezzini e ai club sandwich.

La ricetta dei pizza toast è molto semplice e potete personalizzarla a piacere, le variazioni sono infinite ma oggi vi propongo la versione classica arricchita con pomodorini alle erbe. I toast alla pizza possono essere serviti come piatto unico, ideale anche per l’asporto, oppure come antipasto, potete tagliarli a quadratini e servirli con un aperitivo ghiacciato.

Gli ingredienti che vi occorrono sono pochissimi, usate prodotti di qualità e otterrete delle pizzette di pancarrè strepitose, anzi se avete la possibilità di fare il pancarrè in casa saranno ancora più buoni.

Non volete accendere il forno perché fa troppo caldo? Utilizzate la friggitrice ad aria, io ne ho una molto grande, è un fornetto da 40 litri e contiene una leccarda piccola in cui riesco a posizionare 4 fette di pane quindi, se è troppo caldo uso quella. La cottura sarà leggermente diversa, ogni friggitrice ha le sue caratteristiche e i suoi tempi.

Ora andiamo in cucina e vediamo come preparare i nostri golosi pizza toast.

Qui trovate altre idee perfette per l’estate

Pizza toast
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 pizza toast
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 fette pancarrè
150 g passata di pomodoro
300 g mozzarella (fior di latte oppure mozzarella per pizza)
300 g pomodorini datterini
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano
q.b. basilico
272,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 272,69 (Kcal)
  • Carboidrati 27,93 (g) di cui Zuccheri 3,65 (g)
  • Proteine 12,39 (g)
  • Grassi 12,69 (g) di cui saturi 5,23 (g)di cui insaturi 3,23 (g)
  • Fibre 3,66 (g)
  • Sodio 651,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Leccarda
1 Tagliere
1 Ciotolina
Carta forno
Carta assorbente

Procedimento

Prepariamo gli ingredienti per i pizza toast

Tagliate la mozzarella a fettine di 3 mm circa.

N.B. Se usate una mozzarella fior di latte vi consiglio di metterla in un colino in frigo per un paio di ore, in questo modo rilascerà i liquidi interni rendendola perfetta per la cottura. Se utilizzate una mozzarella per pizza questo passaggio non occorre.

Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a fettine sottili, conditeli con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e poco sale.

Mettete la passata di pomodoro in una ciotolina e conditela con 2 cucchiai di olio e il sale.

Lavate le foglie di origano e basilico poi tamponatele con carta assorbente

Facciamo dorare il pane

Accendete il forno e portate la temperatura a 185°.

Prendete la leccarda, foderatela con carta da forno e adagiate le fette di pancarrè una vicina all’altra. Fatele tostare in forno per 8/10 minuti, a metà cottura giratele, devono solo dorare leggermente e diventare croccanti all’esterno.

Assembliamo i pizza toast

Estraete la leccarda dal forno e farcite le fette di pancarrè. Per la farcitura procedete in questo modo:

Spalmate su ogni fetta di pane un cucchiaio di passata di pomodoro, distribuitela bene su tutta la superficie, adagiate 2 o 3 fette di mozzarella, i pomodorini a fettine e dell’origano fresco.

Cuociamo i pizza toast

Cottura in forno

Cuocete i pizza toast in forno preriscaldato a 185° per 12/15 minuti o fino a quando la mozzarella sarà fusa e il bordo del pane croccante. Estraetele dal forno e aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco.

Cottura in friggitrice ad aria

Dipende dal modello che avete, la mia è un fornetto da 40 litri quindi è piuttosto grande e riesco a posizionare sulla piccola leccarda in dotazione 4 fette di pane.

I tempi di cottura sono leggermente ridotti, avendo la cottura ventilata occorre meno tempo. Utilizzate il cestello forato, coprite con carta forno e procedete allo stesso modo, prima tostate il pane e poi lo cuocete a 175° fino a quando la mozzarella sarà fusa e il bordo del pane croccante.

I pizza toast sono pronti, serviteli caldissimi!

Consigli

Conservazione

Vi consiglio di consumarli entro qualche ora al massimo. Se ve ne rimangono potete conservare i pizza toast in frigo per 1/2 giorni, prima di servirli dovrete scaldarli in forno per fondere il formaggio e rendere nuovamente croccante il pancarrè.

Varianti

Le varianti sono infinite, in questa versione potete aggiungere dei capperi, delle olive nere, della cipolla rossa a fettine, se vi piace anche del tonno.

************************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *