Club sandwich con salame Bellafesta Light Clai, verdure fresche e salsa tzatziki

Il Club sandwich che vi propongo oggi si discosta totalmente dalla ricetta originale americana, ho realizzato una versione più leggera ma ugualmente saporita e sfiziosa, perfetta per l’estate.

Il club sandwich con salame Bellafesta Light Clai, verdure fresche e salsa tzatziki è realizzato con la base classica di pane tostato, una salsa allo yogurt fresca e leggera, verdure e Salame Bellafesta Light Clai che con il 50% di grassi in meno rispetto al classico salame Milano lo rende speciale. E’ un salme magro e aromatico che si presta perfettamente alla realizzazione di panini, sandwich e primi piatti.

Di seguito, al link, potete trovare tutte le informazioni su questo prodotto
http://www.clai.it/prodotto/salami-light/


Clai Salumi è un’azienda attenta alle esigenze del consumatore e il salame Bellafesta é ideale per chi vuole realizzare ricette con un ridotto apporto calorico senza rinunciare al gusto. Contiene sale iodato, che aiuta il corretto funzionamento della tiroide, ed è privo di glutine, certificato dall’Associazione Italiana Celiachia ed è un’ottima fonte di proteine.

Ho sostituito il burro con la salsa tzatziki di origine greca, a base di yogurt, erbe aromatiche e cetrioli; una salsa leggera e semplice che si sposa benissimo con la sapidità dei salumi.

Vediamo come realizzare il nostro club sandwich…

Ingredienti
(per 4 club sandwich)

6 fette di pane bianco da sandwich (quadrato senza crosta esterna)
100 g di salame Bellafesta Light Clai
1 cetriolo
10 pomodorini piccadilly
sale q.b.

per la salsa tzatziki

150 g di yogurt greco
mezzo cetriolo
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
erba cipollina q.b.
sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa prepariamo la salsa tzatziki

Lavate il cetriolo, sbucciatelo, tagliatelo a fette sottili, salatele leggermente, mettetele in un colino e fatele sgocciolare per un’ora.

Mettete in una ciotola lo yogurt , il succo di limone, l’olio e mescolate bene. Unite il cetriolo l’erba cipollina tritata e aggiustate di sale. La salsa è pronta conservatela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Lavate i cetrioli e i pomodorini, tagliateli a fettine sottili e salateli leggermente.

Tostate il pane su una piastra elettrica o una bistecchiera poi adagiate sopra due fette di salame Bellafesta Light Clai, la salsa tzatziki e le fettine di pomodoro e cetriolo. Completate con una fetta di pane tostato e ripetete nuovamente gli strati in modo da formare un sandwich doppio.

Tagliate a metà il panino in diagonale, fermatelo con due stecchini di legno o di plastica e procedete allo stesso modo con gli ingredienti che vi sono rimasti.

Il club sandwich con salame Bellafesta Light Clai, verdure fresche e salsa tzatziki è pronto, servitelo subito.

 

Precedente Pasta al forno con melanzane e scamorza Successivo Tortine rovesciate alle pesche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.