Crostini di pane con robiola, pere, miele e noci

I crostini di pane con robiola, pere, miele e noci sono un antipasto sfizioso e irresistibile. La loro preparazione è molto facile ma richiede l’utilizzo di ingredienti di qualità grazie ai quali anche un semplice antipasto può diventare un piatto prelibato.

 

Per preaparare i miei crostini ho utilizzato il pane lucano cotto in forno a legna, un pane semplice realizzato con pochissimi ingredienti, la semola rimacinata, il lievito madre il sale e l’acqua che, uniti sapientemente dalle mani del fornaio, danno vita ad un prodotto eccellente che ha una shelf life di 10 giorni se conservato correttamente.

Li ho spalmati con la robiola e ho completato il tutto con tre fettine di pera, noci sbriciolate e miele millefiori dell’azienda Mazza che rende speciale i suoi prodotti portando le arnie sulle Dolomiti Lucane. Grazie al metodo di produzione artigianale, alla meticolosa attenzione alla salute delle api, all’igienicità e salubrità delle arnie e dei laboratori, l’azienda di Pietrapertosa produce un miele dal profumo e dal gusto indescrivibile.

Questi prodotti provengono dalla Sudrise, un’azienda che si trova in Basilicata con la quale collaboro da poco. La Sudrise lavora con piccoli produttori locali per portare sulle tavole degli italiani le eccellenze enogastronomiche del territorio. Sono felice di poter lavorare con aziende che amano la qualità dei prodotti italiani e impiegano le proprie risorse per collaborare e sostenere i piccoli produttori.

E ora prepariamo insieme i crostini di pane con robiola, pere, miele e noci.

 

Ingredienti

4 fette di Pane Lucano spesse 5/6 mm

150 g di robiola

2  pere abate mature

40 g di noci

q.b. di Miele Millefiori

Procedimento

Tagliate le fette di pane in 4 parti, adagiatele su una leccarda rivestita di carta da forno e fatele dorare da entrambi i lati in forno preriscaldato a 180°.

Estraete il pane dal forno fatelo intiepidire e spalmate i crostini con la robiola.

Tritate le noci grossolanamente.

Lavate le pere, asciugatele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili (fatelo poco prima di servirle perchè le pere ossidano molto velocemente).

Adagiate tre fettine di pera su ogni crostino e completate con la granella di noci e con un cucchiaino di miele.

I crostini di pane con robiola, pere, miele e noci sono pronti serviteli subito.

**********************

Post realizzato in collaborazione con Sudrise

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK
Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta)
FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

 

 

 

 

2 Risposte a “Crostini di pane con robiola, pere, miele e noci”

  1. Credetemi, sì, la combinazione di pere, miele e noci è una sensazione ultraterrena e che miracolo aver ottenuto la ricetta qui su internet, è molto utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *