Club sandwich con tacchino e formaggio Gran Mugello

Club sandwich con tacchino e formaggio Gran Mugello

Il Club sandwich è un panino gustoso e ricco facilissimo da realizzare. Il suo nome significa letteralmente “panino condominio” proprio perchè viene realizzato stratificando varie fette di pane, carne, formaggio e verdure.

Anche se esistono varie versioni sulle origini del club sandwich, la più credibile risale alla fine del 1900; infatti sembra sia nato in uno dei Club per uomini più famosi, il Saratoga Club House di New York. Lo chef Danny Mears inventò un pasto facile da mangiare, ricco e saporito, per gli ospiti del locale che potevano gustarlo comodamente al tavolo da gioco.

La ricetta che ho preparato oggi è molto semplice, il sandwich contiene verdure fresche, tacchino arrosto, uno strato sottile di maionese e un formaggio pastoso e saporito il Gran Mugello, che ho ricevuto dalla storica Fattoria il Palagiaccio per realizzare due ricette della tradizione statunitense per il contestLattidamangiare 4.0″. 

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 porzioni
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 6 fette Pane bianco in cassetta
  • 50 g Maionese
  • 8 fette Tacchino arrosto
  • 150 g Formaggio Gran Mugello
  • 2 Pomodori San Marzano
  • 1 Cetriolo
  • 4 foglie Lattuga iceberg

Preparazione

  1. Lavate i pomodori e tagliateli a fettine. Lavate, sbucciate il cetriolo e tagliatelo a fettine. Lavate bene le foglie di insalata e tamponatele con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso.

  2. Tostate le fette di pane sulla piastra o nel tostapane senza cuocerle troppo, all’interno devono rimanere morbide.

    Prendete una fetta di pane, spalmate uno strato leggero di maionese, farcite con due fette di tacchino, delle fettine sottili di formaggio Gran Mugello e qualche fetta di pomodoro.

  3. Adagiate sopra una fetta di pane poi ripete gli strati maionese, tacchino, formaggio e completate con fettine di cetriolo e insalata. Chiudete il panino con una fetta di pane.

  4. Infilzate il panino con 2 stuzzicadenti, per evitare che esca il ripieno, poi tagliate il club sandwich a metà facendo un taglio trasversale. Se preferite potete tagliarlo anche in quattro spicchi, sono più comodi da tenere in mano.

  5. Ripetete gli stessi passaggi con gli ingredienti rimasti. I club sandwich con tacchino e formaggio sono pronti per essere gustati.

Note

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK

Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta)

FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

Precedente Menu di pesce per ferragosto Successivo Pancakes con mele caramellate e formaggio Fior di Mugello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.