I pizza toast alle verdure sono una variante della ricetta base con pomodoro e mozzarella. Ieri vi ho proposto i pizza toast con pomodorini e oggi vi ingolosisco con una versione a base di zucchine saltate in padella e verdure.
Il pancarrè è un pane estremamente versatile con cui realizzare idee golose perfette per la stagione calda. I pizza toast sono dei crostini che possono essere personalizzati a piacere e serviti come piatto unico o come antipasto. Quando ero bambina ricordo che mia mamma li preparava a me e a mio fratello per merenda, erano delle semplici pizzette di pancarrè ma per noi erano deliziose.
In questi giorni ve le presento in una versione nuova, ideale quando si ha poco tempo ma si vuole mangiare un pasto veloce e gustoso, speciali per una cena tra amici a base di crostini e birra ghiacciata.
Ora corriamo in cucina a prepararli, nel frattempo vi lascio qualche idea golosa perfetta per l’estate.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8 pizza toast
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 274,74 (Kcal)
- Carboidrati 24,38 (g) di cui Zuccheri 4,14 (g)
- Proteine 12,63 (g)
- Grassi 14,75 (g) di cui saturi 0,92 (g)di cui insaturi 1,01 (g)
- Fibre 3,42 (g)
- Sodio 691,91 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Prepariamo gli ingredienti per i pizza toast alle verdure
Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli.
Mettete la passata di pomodoro in una ciotolina e conditela con 2 cucchiai di olio e il sale.
Lavate le foglie di basilico poi tamponatele con carta assorbente.
Sbucciate il cipollotto e tagliatela a fettine sottili, lavate i pomodori, le zucchine, il peperone e tagliate anche questi a fettine sottili.
Rosoliamo le zucchine mentre facciamo dorare il pane
Accendete il forno e portate la temperatura a 185°.
Foderate la leccarda con carta da forno, adagiate le fette di pancarrè una vicina all’altra e fatele dorare in forno per 8/10 minuti, a metà cottura giratele, devono diventare leggermente croccanti all’esterno.
In una padella fate soffriggere gli scalogni, tritati finemente con due cucchiai di olio, aggiungete le zucchine a fettine, salate, pepate e fate rosolare per 5 minuti. Spegnete e tenete da parte.
Assembliamo i pizza toast alle verdure
Estraete la leccarda dal forno e farcite le fette di pancarrè.
Spalmate su ogni fetta di pane un cucchiaio di passata di pomodoro, distribuitela bene su tutta la superficie, aggiungete la mozzarella a cubetti, le zucchine rosolate e completate con qualche fettina di peperone, di cipollotto e di pomodorino.
Cuociamo i pizza toast alle verdure
Cuocete i pizza toast in forno preriscaldato a 185° per 15/16 minuti o fino a quando la mozzarella sarà fusa e il bordo del pane croccante. quando escono dal forno aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco.
Se non volete accendere il forno potete cuocerli nella friggitrice ad aria, QUI trovate le indicazioni.
I pizza toast alle verdure sono pronti, serviteli subito!