Piatti freddi estivi veloci e facili

Piatti freddi estivi veloci e facili

L’estate è la stagione più attesa da grandi e piccini, le giornate sono lunghe e ci permettono di trascorrere molto tempo all’aperto. Il caldo intenso ci fa desiderare piatti freschi e leggeri a base di frutta e verdura e allo stesso tempo ci fa passare la voglia di stare ai fornelli.

piatti freddi estivi facili e veloci oriz

Oggi vi propongo una raccolta di piatti estivi freschi, facili e veloci che vi permetteranno di mettere a tavola tutta la famiglia in poco tempo. Anzi, potete preparare le basi anche il giorno prima e completare il piatto quando arrivate a casa dalla spiaggia o dal lavoro, in pochi minuti farete felici i vostri commensali.

Insalate di pollo, patate tonnate e primi freddi sono le ricette più gettonate durante l’estate, le varianti sono tantissime e potete personalizzarle a vostro gusto, eliminate gli ingredienti che non gradite oppure sostituiteli con altri che vi piacciono di più, in modo da creare la vostra pietanza perfetta.

Ai piatti freddi potete abbinare i miei dolci senza cottura in modo da creare un menù completo, come il tiramisù alle pesche e amaretti, il tiramisù al cocco e Nutella con crema senza uova, la cheesecake al pistacchio e cioccolato bianco oppure i bicchierini con crema e fragole.

Ora non vi resta che scegliere la ricetta che preferite e mettervi all’opera!

Piatti freddi estivi veloci e facili

insalata pantesca oriz

Insalata pantesca

L’insalata pantesca è un classico della cucina Italiana ed è tipica dell’isola di Pantelleria. La ricetta è molto semplice, la base è composta da patate lesse e pomodorini insaporiti da ingredienti dal gusto deciso e distintivo della cucina siciliana come i capperi di Pantelleria, le olive nere, l’origano e la cipolla rossa di Tropea.

Continua
insalata di riso o riso freddo oriz

Insalata di riso

L’insalata di riso o riso freddo è il piatto estivo per eccellenza: saporito, sfizioso e colorato è un primo classico da declinare in mille modi diversi.

Continua

Mini cheesecake con mousse di ricotta, salame e pomodorini confit

Oggi vi propongo una ricetta estiva fresca e gustosa, delle cheesecake monoporzione con mousse di ricotta e roselline di salame Milano Clai; una delizia per gli occhi e per il palato. Grazie alla collaborazione con Clai Salumi ho avuto la fortuna di conoscere […]

Continua
insalata di pollo oriz

Insalata di pollo

L’insalata di pollo è un piatto estivo fresco e saporito; una ricetta facile da realizzare che si può personalizzare a piacere e si prepara in 20 minuti; può essere servito come secondo o come piatto unico ed è perfetto per un pranzo all’aperto, in spiaggia o in campeggio.

Continua
insalata di patate tonnate oriz

Insalata di patate tonnate

L’insalata di patate tonnate è un piatto freddo estivo veloce e sfizioso, può essere servito come antipasto, contorno o piatto unico.

Continua
pasta fredda con pesto leggero, patate e fagiolini

Pasta fredda con pesto leggero, patate e fagiolini

La pasta fredda con pesto leggero, patate e fagiolini è un piatto saporito e gustoso perfetto nelle giornate calde. L’estate è arrivata, le giornate sono lunghe ed è un piacere stare all’aperto; quello che manca, almeno a me, è la voglia di passare ore in cucina a preparare pranzi e cene.

Continua
pasta fredda alla caprese oriz

Pasta fredda alla caprese

La pasta fredda alla caprese è un piatto estivo fresco e sfizioso che prende il nome dalla famosa insalata dal gusto mediterraneo: la caprese. Pomodoro, mozzarella, basilico e origano rendono questo piatto leggero ideale per un pranzo in spiaggia, al lavoro o per una cena all’aperto.

Continua
panzanella ricca

Panzanella ricca

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa La panzanella è un piatto tipico dell’Italia centrale, un piatto povero della tradizione contadina ideale per l’estate perchè fresco e senza cottura; può essere consierato un piatto unico. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, pane raffermo, cipolla rossa, olio, aceto, sale e basilico. Nel tempo e […]

Continua
insalata di polpo e patate

Insalata di polpo e patate

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa L’insalata di polpo e patate è un piatto tipico della cucina mediterranea, perfetto come antipasto, secondo piatto o piatto unico; tutto dipende dalla quantità che ne servite. Il polpo non è difficile da cucinare, eppure molte persone rinunciano perchè affermano che non riescono a ad avere carni tenere […]

Continua
insalata nizzarda

Insalata nizzarda (salade Niçoise)

L’insalta nizzarda (salade Niçoise) è tipica delle città di Nizza, una ricetta tradizionale che nel tempo si è arricchita ed è stata modificata da chef e ristoratori francesi. La versione originale e tradizionale prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti, pomodoro, acciughe, olio di oliva e sale; ingredienti poveri che tutti potevano reperire. Oggi invece è un’insalta […]

Continua
insalata di ceci tonno e uova sode

Insalata di ceci tonno e uova sode

L’insalata di ceci tonno e uova sode è un piatto unico gustoso e facile perfetto nella stagione calda. Se vi fa comodo potete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero, ideale come pranzo veloce in spiaggia o al lavoro.

Continua

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *