Pastiera napoletana e pastiera di riso, raccolta con varianti

Pastiera napoletana e pastiera di riso

Se si pensa al pranzo di Pasqua e Pasquetta si pensa alla tradizione, la nostra penisola è ricca di ricette tipiche regionali che variano tantissimo da Nord a Sud.

In Emilia Romagna i piatti tradizionali delle feste sono più o meno gli stessi sia a Pasqua che a Natale: tortellini, lasagne, cappelletti e tortelli sono i primi piatti che non possono mancare, arrosti di coniglio e vitello, castrato e grigliate miste riempiono le tavole decorate a festa, fior di latte, zuppa inglese, pinza e torta di riso sono i dolci ideali con cui concludere il pasto. La mattina di Pasqua non mancano mai le uova benedette e la pagnotta pasquale da abbinare a salumi e formaggi.

Se scendiamo un po’ e andiamo al Sud troviamo ricette completamente diverse, dalle torte salate ricchissime di farcitura come il casatiello e il tortano si passa ai primi al forno, ai secondi di carne e si conclude con i dolci e qui troviamo la regina della tavola di Pasqua, la pastiera!

La pastiera napoletana è un dolce pasquale tipico della tradizione campana composto da un involucro di pasta frolla e da un ripieno goloso e ricco a base di grano, ricotta e agrumi.

Esistono tantissime leggende sulla pastiera e sono proprio queste, oltre alla bontà innegabile del dolce stesso a renderla così speciale. Le varianti sono moltissime e ogni famiglia possiede una ricetta tramandata di generazione in generazione che custodisce gelosamente.

Oltre alla pastiera classica troviamo la pastiera di riso, meno nota ma altrettanto buona è diffusa in molte città campane soprattutto nelle zone di Benevento e Salerno che se ne contendono la paternità.

In questa raccolta trovate i due grandi classici e due varianti della pastiera di riso, una al limone e una al cioccolato, preparatele per Pasqua e fatemi sapere quale preferite, sono sicura che almeno una incontrerà i vostri gusti.

Pastiera napoletana e pastiera di riso, due classici della cucina campana con due varianti che non possono mancare sulla tavola di Pasqua.

Pastiera napoletana e pastiera di riso

pastiera napoletana oriz

Pastiera napoletana classica

La pastiera napoletana è un dolce pasquale tipico della tradizione campana composto da un involucro di pasta frolla e da un ripieno goloso e ricco a base di grano, ricotta e agrumi. La preparazione è semplice anche se un po’ lunga ma il risultato è assolutamente strepitoso.

Continua
pastiera di riso

Pastiera di riso

La pastiera di riso è un dolce pasquale tipico della tradizione campana meno conosciuto della classica pastiera napoletana ma altrettanto buona; è composta da un involucro di pasta frolla e da un ripieno goloso a base di riso, ricotta e agrumi.

Continua
Pastiera di riso al limone

Pastiera di riso al limone

La pastiera di riso è un dolce partenopeo di origini antichissime, le sue origini sono antecedenti a quella di grano cotto. E’ tipica della zona di Benevento e, a mio gusto è davvero strepitosa, la trovo più leggera e delicata rispetto alla versione classica. L’ho aromattizzata con il limone e ne è nato un dolce […]

Continua

Pastiera di riso al cioccolato

La pastiera di riso al cioccolato è una variante golosa della pastiera napoletana nella quale il grano viene sostituito dal riso, un guscio friabile di pasta frolla al cacao racchiude il ripieno arricchito con cioccolato fondente. Ho voluto realizzare un dolce golosissimo creando una mia versione che non riespecchia la ricetta tradizionale.

Continua

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e se vi fa piacere seguitemi su  INSTAGRAM 

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *