Ciambella alle mele e yogurt

La ciambella alle mele e yogurt è un dolce soffice come una nuvola ideale per la colazione. La ricetta che ho preparato oggi è senza burro ma, se lo gradite potete tranquillamente sostituirlo all’olio, sarà ancora più soffice e aromatica.

La torta di mele è il dolce che preferisco, quello che mi evoca tanti ricordi legati all’infanzia, un vero comfort food che profuma tutta casa ogni volta che la preparo.

Facilissima da realizzare è ricca di mele ed è molto aromatica, limone, vaniglia e cannella arricchiscono l’impasto e le mandorle a lamelle donano alla ciambella una nota croccante davvero perfetta.

Per preparare il ciambellone alle mele e yogurt ho unito la base soffice della torta allo yogurt con la classica torta alle mele, una fusione speciale che dà vita ad un dolce estremamente soffice e ben equilibrato.

Scopri anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

180 g farina 00
90 g fecola di patate
175 g zucchero
125 g yogurt bianco naturale (1 vasetto)
3 uova
75 g olio di semi di arachide (oppure 90 g di burro morbido)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino cannella in polvere (facoltativa)
3 mele Golden
30 g mandorle in scaglie
2 cucchiai zucchero di canna
2 cucchiai succo di limone

232,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 232,88 (Kcal)
  • Carboidrati 37,28 (g) di cui Zuccheri 21,46 (g)
  • Proteine 4,22 (g)
  • Grassi 8,27 (g) di cui saturi 1,53 (g)di cui insaturi 5,11 (g)
  • Fibre 1,24 (g)
  • Sodio 23,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Bilancia
1 Spatola
1 Stampo per ciambelle da 26 cm

Procedimento

Prepariamo l’impasto della ciambella alle mele e yogurt

Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele in 8 spicchi ed eliminate i semini interni. Prendete gli spicchi e tagliateli a fettine sottili (per il lato corto e non per il lato lungo come si fa di solito), mettetele in una ciotolina, irroratele con 2 cucchiai di succo di limone e un cucchiaino di cannella in polvere, mescolate e tenete da parte.

Setacciate le farine con il lievito e tenetele da parte.

In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Utilizzate uova a temperatura ambiente, è fondamentale per la buona riuscita della ricetta.

Unite al composto lo yogurt, la scorza di limone e la vaniglia, mescolate delicatamente con la spatola per non smontarlo.

Aggiungete due terzi delle farine, incorporandole delicatamente con la spatola per non smontare il composto poi unite l’olio e la farina rimasta mescolando sempre dall’alto verso il basso. Dovete ottenere un impasto soffice e spumoso.

Aggiungete all’impasto 1 mela tagliata a fettine e conservate le altre per la superficie.

Come cuocere l’impasto della ciambella alle mele e yogurt

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 26 cm di diametro, versate il composto e disponete sulla superficie le fettine di mele e le mandorle a filetti. Spolverizzate con lo zucchero di canna.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 45/50 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura perché ogni forno cuoce in modo diverso, se occorre prolungate o diminuite il tempo di cottura. Se la superficie tende a scurire copritela con un foglio di alluminio.

Estraete la ciambella di mele e yogurt dal forno, fatela raffreddare e servite.

Se vi piace potete spolverizzare la superficie con zucchero a velo vanigliato.

Consigli

Conservazione

La ciambella alle mele e yogurt si conserva per tre giorni a temperatura ambiente sotto la campana di vetro. Quando fa molto caldo la frutta inacidisce velocemente quindi vi consiglio di conservare la torta il frigo nei mesi estivi e lasciarla a temperatura ambiente per 1 ora prima di servirla.

***************************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *