Naan pane indiano morbidissimo, ricetta originale

NAAN PANE INDIANO MORBIDISSIMO

Il naan è un pane molto morbido di origine indiana che viene servito in accompagnamento a piatti speziati di carne o di verdure. La ricetta è estremamente semplice, si impasta a mano e, dopo un riposo di due ore, si stende e si cuoce su una piastra calda o una padella mentre la versione originale prevede la cottura nel Tandoor, un forno di argilla usato in tutto il Medio Oriente.

Il pane naan è morbido e delizioso, si può abbinare a tantissimi piatti come il pollo al curry, l’hummus di ceci o il curry di ceci e patate, preparazioni straordinarie ricche di spezie.

L’impasto è facilissimo, la sua sofficità è dovuta a un ingrediente in particolare, lo yogurt. La ricetta originale prevede l’utilizzo di una cagliata di latte abbastanza densa, molto simile allo yogurt greco, ingrediente che ho utilizzato per i miei panini morbidi. Il naan è un pane che viene preparato in quasi tutto il Medio Oriente, quindi troverete sicuramente tantissime ricette diverse perchè ogni famiglia arricchisce la ricetta in base al proprio gusto, io vi propongo la versione base.

Lo spessore del pane prima della cottura deve essere di 4/5 mm e la dimensione varia dai 10 cm dei pani più piccoli ai 15/18 dei pani più grandi.

La cottura, come vi dicevo, viene tradizionalmente fatta nel forno Tandoor; per dare una consistenza simile ai vostri naan dovrete cuocerli su una piastra o su una padella antiaderente dal fondo spesso che permetterà di mantenere il calore uniforme facendo lievitare perfettamente l’impasto in modo da creare le caratteristiche bolle.

fate spesso il pane in casa? Vi lascio alcune ricette che vi stupiranno:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
200 g latte intero
150 g yogurt bianco naturale (ho utilizzato lo yogurt greco al 5% di grassi)
10 g lievito di birra fresco
10 g sale
25 g olio extravergine d’oliva (la ricetta originale prevede l’utilizzo dell’olio di cocco)

Per spennellare il pane caldo

50 g burro chiarificato (o olio extra vergine di oliva)
q.b. erbe aromatiche (fresche o aglio tritato – facoltativo)

279,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 279,72 (Kcal)
  • Carboidrati 41,60 (g) di cui Zuccheri 3,37 (g)
  • Proteine 8,58 (g)
  • Grassi 9,81 (g) di cui saturi 4,60 (g)di cui insaturi 2,64 (g)
  • Fibre 1,96 (g)
  • Sodio 443,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Tarocco
1 Padella per crepes

Procedimento

Prepariamo l’impasto del naan pane indiano

Mettete nella ciotola il latte a temperatura ambiente e il lievito di birra sbriciolato, fatelo sciogliere mescolando con una forchetta, Aggiungete lo yogurt, l’olio e mescolate nuovamente.

Aggiungete la farina, il sale e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto ben amalgamato e liscio.

Ungete leggermente le ciotola, adagiate l’impasto e coprite con pellicola alimentare, fate lievitare fino al raddoppio (occorreranno circa 2 ore).

Diamo la forma al naan pane indiano

Rovesciate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dividetelo in 12 panetti dello stesso peso (100 g circa) e formate delle palline.

Copritele con pellicola e lasciatele riposare per 15 minuti.

Stendete i panetti con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata fino ad ottenere dei dischi dello spessore di 4/5 mm. Fate riposare 10 minuti e iniziate la cottura.

Come cuocere il naan pane indiano

Scaldate la padella antiaderente su fuoco medio e cuocete ogni naan un paio di minuti per lato. Se avete lavorato bene si formeranno le classiche bolle le lo caratterizzano. Mi raccomando regolate la fiamma in modo che il pane cuocia senza bruciare.

Trasferite il pane su un piatto e spennellate la superficie con burro fuso (oppure con olio extra vergine di oliva come ho fatto io), se vi piace potete aggiungere al burro dell’aglio tritato o delle erbe fresche come prezzemolo, coriandolo o il gambo tritato del cipollotto fresco.

Proseguite allo stesso modo con tutti i panini e impilateli uno sull’altro così si insaporiranno e rimarranno caldi e morbidi.

Il naan pane indiano è pronto servitelo subito con uno stufato di carne o di verdure oppure farcitelo come preferite.

Consigli

Conservazione

fate raffreddare completamente i pani che non utilizzate e conservateli a temperatura ambiente per due o tre giorni, io preferisco conservarli in frigorifero. Quando devo servirli li scaldo al microonde e tornano soffici e leggeri come appena fatti.

************************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i video consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

FAQ (Domande e Risposte)

Posso congelare i naan dopo la cottura?

Certamente, si possono conservare in buste da freezer o contenitori appositi e possono essere conservati per 2 o 3 mesi.
Potete poi scongelarli e scaldarli al microonde o in forno a 70°

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *