Pane soffice colorato

Il pane soffice colorato è un pancarrè morbidissimo bello da portare in tavola e semplice da realizzare. La ricetta è molto facile, si può tranquillamente impastare a mano ed è un’ottima alternativa al pane in cassetta del supermercato; buonissimo nel gusto e originale al taglio.

Perfetto da portare in tavola durante le feste è ideale per un buffet speciale e come pane della domenica. Se volete realizzare degli antipasti originali preparate dei tramezzini colorati e abbinatelo a piccoli panini per hamburger fatti in casa, sono sicura che otterrete i complimenti da parte di tutti.

Spesso durante le feste si cercano idee originali per presentare antipasti diversi dal solito. Poiché amo moltissimo i lievitati e le torte salate ho deciso di creare qualcosa di diverso ma assolutamente semplice ed economico.

Il pane soffice colorato è delicato e si rimane morbido a lungo, può essere abbinato a formaggi, affettati o salmone ed è una bellissima idea regalo. Per dare colore ho utilizzato spinaci lessati e concentrato di pomodoro ma potete sostituirli con polpa di zucca, barbabietola o cavolo cappuccio.

Ecco altre ricette che potete realizzare in breve tempo e con facilità:

pane soffice colorato
Pane soffice colorato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
40 g olio extravergine d’oliva
10 g lievito di birra fresco
12 g sale
250 g acqua
1 cucchiaino miele di acacia
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
50 g spinaci (lessati e frullati)
2 cucchiai farina 00 (per gli impasti colorati)
264,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 264,10 (Kcal)
  • Carboidrati 46,77 (g) di cui Zuccheri 1,72 (g)
  • Proteine 8,75 (g)
  • Grassi 5,37 (g) di cui saturi 0,69 (g)di cui insaturi 0,06 (g)
  • Fibre 1,91 (g)
  • Sodio 589,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Prepariamo l’impasto del pane soffice colorato

In una ciotola capiente inserite le farine, il lievito sbriciolato, il miele e iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua poco alla volta, continuate ad impastare fino a quando sarà completamente assorbita.

Unite l’olio in tre volte, il sale (se preferite potete sciogliere il sale in poca acqua tiepida, ricordatevi, però di toglierla dai 250 g che vi servono per impastare, altrimenti il composto risulterà troppo morbido) e lavorate l’impasto per qualche minuto fino a quando sarà liscio ed omogeneo.

Dividete l’impasto in tre parti uguali, il primo lo lasciate bianco, al secondo unite gli spinaci lessati, strizzati e frullati insieme ad un cucchiaio di farina in modo da ottenere un impasto di un bel colore verde uniforme.

Al terzo unite un cucchiaio di concentrato di pomodoro, uno di farina e impastate. Avrete così tre impasti di colore diverso, metteteli in ter ciotole coperte con pellicola e fateli lievitare fino al raddoppio, occorreranno circa 2 ore.

Come formare il pane soffice colorato

Dopo la prima lievitazione, prendete gli impasti e realizzate tre cordoncini del diametro di circa 3 cm (come fate per gli gnocchi), tagliate ogni cordoncino in 3 parti lunghe quanto lo stampo da plumcake, avrete in tutto nove filoncini, tre per ogni colore.

Foderate con carta da forno uno stampo da plumcake e adagiate i filoncini colorati alternandoli a vostro gusto. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 ora o fino al raddoppio.

Come cuocere il pane soffice colorato

Eliminate la pellicola e infornate il pane in forno preriscaldato a 180° per 25/28 minuti. Sfornate e fate raffreddare 30 minuti prima di estrarlo dallo stampo. Adagiatelo su una griglia e fatelo raffreddare completamente.

Il pane soffice colorato è pronto, tagliatelo a fette e farcite a piacere.

pane soffice colorato vert

Consigli

Conservazione

Conservate il pane morbido colorato a temperatura ambiente se lo utilizzate in giornata altrimenti avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponetelo in frigo. In questo modo potete tranquillamente utilizzarlo il giorno dopo, manterrà la stessa morbidezza e sofficità.

Prima di utilizzarlo lasciatelo a temperatura ambiente per 1 ora.

Potete congelarlo sia intero che a fette.

**********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *