Crea sito

Pane soffice colorato

Il pane soffice colorato è una validissima alternativa al pancarrè del supermercato; buonissimo nel gusto, semplice e originale.
Spesso durante le feste si cercano idee originali per presentare antipasti diversi dal solito. Poichè amo moltissimo i lievitati e le torte salate ho deciso di creare qualcosa di diverso ma assolutamente semplice ed economico.

E’ un pane delicato e veloce da preparare, può essere abbinato a formaggi, affettati o salmone ed è una bellissima idea regalo. Potete prepararlo tranquillamente il giorno prima e realizzare colorati tramezzini o tartine.

pane soffice colorato vert

Ingredienti

250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
40 g di olio extravergine di oliva
12 g di sale fino
220/250 ml di acqua tiepida (regolatevi in base al potere di assorbimento della farina)

10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele

per colorare l’impasto:
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
50 g di spinaci leggermente lessati, frullati e privati dell’acqua in eccesso
farina q.b.

Procedimento

In una ciotola capiente inserite le farine, il lievito sbriciolato,
l’olio extra vergine di oliva, il miele e iniziate ad impastare fino a quando l’acqua si sarà completamente assorbita (mettetene poca alla volta perchè ogni farina ha il suo potere di assorbimento, a volte ne occorre di più a volte meno).

Aggiungete il sale (se preferite potete sciogliere il sale con un po’ di acqua tiepida, ricordatevi, però di toglierla dai 250 ml che vi servono per impastare, altrimenti il composto risulterà troppo morbido) e lavorate l’impasto per qualche minuto fino a quando sarà liscio ed omogeneo.

Dividete l’impasto in tre parti uguali, in un impasto unite gli spinaci frullati insieme ad un cucchiaio di farina e impastate bene, deve essere di colore uniforme.
Nel secondo impasto unite un cucchiaio di concentrato di pomodoro e uno di farina impastando bene. Avrete così tre impasti di colore diverso che dovrete mettere a lievitare in tre ciotole fino al raddoppio del volume (occorrono circa 2 ore).

Prendete i tre impasti e realizzate tre cordoncini del diametro di circa 3 cm che taglierete in tre parti lunghe quanto lo stampo da plumcake, avrete in tutto 9 filoncini.

Foderate con carta da forno uno stampo da plumcake e adagiate i filoncini colorati alternandoli a vostro gusto. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 ora o fino al raddoppio.

Infornate il pane soffice colorato in forno preriscaldato a 180° per 25/28 minuti. Sfornate e fate raffreddare 30 minuti prima di estrarlo dallo stampo. Fate raffreddare, tagliate e farcite a piacere.

pane ai tre colori def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.