Pane ciabatta

Pane ciabatta, ricetta con lievito madre disidratato.

La ciabatta è un pane semplice, realizzato con acqua, farina e lievito. Pochi ingredienti danno vita ad un pane morbido caratterizzato da una sottile crosticina croccante e dall’interno soffice, perfetto per essere farcito. Preparare il pane in casa da una grande soddisfazione, occorre un po’ di tempo per capire come lavorare gli impasti e come gestire i tempi di lievitazione ma non è assolutamente difficile.

Ho preparato il pane con il lievito madre disidratato con germe di grano, un tipo di lievito che si trova sempre più facilmente nei supermercati e che sta entrando nell’uso quotidiano di chi ama panificare. Paragonandolo al lievito di birra rende gli impasti più aromatici ma non ho trovato una grande differenza, tranne per i tempi di lievitazione che si allungano notevolmente ma ci permettono di gestire gli impasti con più tranquillità.

Vediamo come realizzarlo…

Pane ciabatta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6/8 ciabatte
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina (W 330 oppure 250 g di farina Manitoba e 250 g di farina 00)
10 g sale
350 g acqua
35 g lievito madre essiccato (con germe di grano)
239,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 239,49 (Kcal)
  • Carboidrati 53,01 (g) di cui Zuccheri 0,75 (g)
  • Proteine 7,34 (g)
  • Grassi 1,39 (g) di cui saturi 0,29 (g)di cui insaturi 0,97 (g)
  • Fibre 8,85 (g)
  • Sodio 520,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Planetaria
1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Tarocco in metallo

Procedimento

Come preparare l’impasto del pane ciabatta

Setacciate le farine e il lievito, inseritele nella ciotola della planetaria, aggiungete l’acqua a temperatura ambiente (se impastate in estate usate acqua fredda) e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto vi sembra troppo asciutto aggiungete poca acqua, un cucchiaio alla volta poi unite il sale.

Lavorate fino a quando il sale sarà completamente incorporato e incordate.

Mettete l’impasto in una ciotola unta d’olio, copritelo con pellicola alimentare e fatelo lievitare per 1 ora.

Versate l’impasto su un tagliere infarinato, fate un giro di pieghe del tipo 1 (le vedete nelle foto sopra, se l’impasto è molto morbido ripetete le pieghe), arrotondate e rimette l’impasto nella ciotola con la chiusura sotto. Coprite con pellicola alimentare e ponete in frigorifero per 12 ore.

La mattina dopo estraete l’impasto dal frigo e fatelo acclimatare (occorreranno un paio di ore, deve essere lavorabile).

Versate l’impasto su un tagliere infarinato, allargatelo delicatamente con i polpastrelli e tagliate 6/8 pezzi con un tarocco.

Come dare la forma e cuocere il pane ciabatta

Versate l’impasto su un tagliere infarinato, allargatelo delicatamente con i polpastrelli formando un rettangolo e tagliate 6/8 pezzi con un tarocco.

Distanziateli un poco e fate riposare per 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo, infarinate le ciabatte e allungatele leggermente con le mani posizionandole su una teglia rivestita di carta forno. Fatele lievitare fino al raddoppio (con il lievito madre secco, hanno impiegato circa 3 ore).

Cuocete il pane ciabatta in forno statico preriscaldato a 220° per 10 minuti.

Sfornatele, fatele raffreddare su una griglia e servite.

La ciabatta è un pane morbido dal sapore semplice ideale per panini farciti.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *