Torta di mele senza burro

La torta di mele senza burro è un dolce sofficissimo e delicato perfetto per la colazione e la merenda. Al contrario di quello che si pensa non è un dolce light perché, a parità di peso, l’olio ha più calorie del burro; è quindi indicato per chi non ama il burro o per chi tende ad avere il colesterolo alto ma non è sicuramente dietetico.

Amate il burro e non volete rinunciare ad inserirlo nei dolci? Potete tranquillamente sostituirlo all’olio di semi o di oliva, dovrete solo avere l’accortezza di aumentare la quantità di un 20% visto che il burro contiene una piccola parte di acqua. A tal proposito vi consiglio di provare la mia torta di mele soffice.

Le varianti con le mele sono tantissime, ognuno di noi modifica gli ingredienti e le spezie in base ai propri gusti creando ogni volta un dolce speciale, la mia ciambella alle mele e yogurt è alta, morbida e profumata; limone, vaniglia e cannella sono gli aromi che si abbinano meglio a questo frutto così versatile ma siete liberi di aggiungere o eliminare quello che non gradite.

Ecco altre ricette golose dedicate a chi ama le mele:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

torta di mele senza burro

350 g farina 00
200 g zucchero
200 g latte
100 g olio di semi di arachide (oppure 120 g di burro sciolto tiepido)
3 uova
4 mele Golden (circa 800 g)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
2 cucchiaini estratto di vaniglia
20 g mandorle in scaglie (per la decorazione)
25 g confettura di albicocche (per la lucidatura)

26,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 26,43 (Kcal)
  • Carboidrati 4,13 (g) di cui Zuccheri 2,31 (g)
  • Proteine 0,51 (g)
  • Grassi 0,96 (g) di cui saturi 0,20 (g)di cui insaturi 0,63 (g)
  • Fibre 0,17 (g)
  • Sodio 1,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 10 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Bilancia
1 Tortiera in alluminio da 26 cm
1 Scavino

Procedimento

Prepariamo l’impasto della torta di mele senza burro

Per preparare una torta morbida che mantiene la sua sofficità a lungo dovete utilizzare uova a temperatura ambiente.

Sgusciate le uova nella ciotola, unite lo zucchero e montatele con le fruste elettriche per 10 minuti circa, dovranno triplicare di volume e diventare chiare e spumose.

Unite la scorza grattugiata del limone, la vaniglia e circa un terzo della farina; mescolate il tutto dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Appena la farina sarà incorporata aggiungete l’olio e il latte.

Concludete l’impasto unendo la farina rimasta e il lievito setacciato.

Prepariamo le mele per la torta di mele senza burro

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a metà, con uno scavino eliminate la parte centrale con i semi. Adagiate mezza mela su un tagliere e tagliatela a fettine sottili (formerà una sorta di ventaglio), procedete allo stesso modo con le altre mele.

Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm, versate il composto e disponete sulla torta le mele a ventaglio premendole leggermente (non spingetele in profondità).

Come cuocere la torta di mele senza burro

Distribuite le mandorle sulla superficie e infornate il dolce per 40 minuti circa in forno statico preriscaldato a 180°. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e, se occorre, proseguite per qualche minuto.

La torta di mele senza burro è pronta, sfornatela e fatela raffreddare prima di rimuoverla dallo stampo.

Adagiatela su un piatto e lucidate la superficie delle mele con la confettura di albicocca (o altra confettura a vostro gusto). Se non vi piace spolverizzatela solo con zucchero a velo e servite.

Consigli

Conservazione

La torta di mele sena burro si conserva per due giorni a temperatura ambiente sotto la campana di vetro. Quando fa molto caldo la frutta inacidisce velocemente quindi vi consiglio di conservare la torta il frigo nei mesi estivi e lasciarla a temperatura ambiente per 1 ora prima di servirla.

Io preferisco conservarla sempre in frigo in modo da avere una torta fragrante e aromatica che si conserva tranquillamente per 3 o 4 giorni.

***************************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *