Castagnole di carnevale facili e veloci, 5 ricette infallibili

Castagnole di carnevale facili e veloci, 5 ricette infallibili

Le castagnole sono un dolce carnevalesco diffuso in tutta Italia come le chiacchiere. La ricetta è molto semplice, l’impasto base delle castagnole croccanti è realizzato con farina, uova, burro, zucchero, aromi, liquore e lievito istantaneo; dopo un breve riposo si formano delle piccole palline che vengono tuffate in olio bollente e cosparse di zucchero a velo oppure bagnate con l’alchermes o cosparse di miele. Questa versione è perfetta anche per la cottura in forno.

Le varianti sono tantissime, spesso il burro viene sostituito con mascarpone, ricotta o panna in modo da ottenere un impasto cremoso che si lavora con il cucchiaio, questa versione dà vita alle castagnole morbide che possono essere servite spolverizzate con zucchero a velo o farcite con varie creme come la crema pasticcera o la crema di nocciole.

Le castagnole di Carnevale sono dolcetti molto antichi di cui si trova traccia in alcuni manoscritti già nel Settecento e sembra che l’origine sia legata alla Romagna anche se la prima ricetta che troviamo è del cuoco di casa Farnese del ducato di Parma e Piacenza.

In Romagna sono molto apprezzate, nelle pasticcerie si trovano nella versione classica oppure bagnate con abbondante alchermes e passate nello zucchero semolato.

La frittura è il passaggio più importante e delicato. Potete friggere le castagnole nello strutto, nell’olio di oliva o nell’olio di semi di arachide ( o altro olio di semi) ma è importante cuocerle a bassa temperatura sui 160/165° in modo da far evaporare i liquidi presenti nell’impasto e renderle asciutte. Se vengono cotte ad alta temperatura diventano scure all’esterno rimanendo crude all’interno.

Castagnole di Carnevale facili e golose, si preparano in pochissimo tempo e non assorbono olio. Ricetta veloce

Castagnole di carnevale facili e veloci, 5 ricette infallibili

castagnole morbide alla panna

Castagnole morbide alla panna

Le castagnole morbide alla panna sono dolcetti deliziosi tipici del Carnevale, oggi vi propongo una variante soffice e delicata assolutamente irresistibile; la panna le rende perfette, morbidissime all’interno e con una deliziosa crosticina all’esterno.

Continua
castagnole alle mandorle

Castagnole alle mandorle di Iginio Massari

Le castagnole sono uno dei dolci più amati del Carnevale, in assoluto le mie preferite dopo le sfrappole bolognesi. A Bologna, tradizionalmente, se ne realizza una versione croccante, aromatizzata al limone, assolutamente deliziosa(QUI trovate la ricetta), ma, quest’anno, avevo voglia di provare una ricetta diversa dal solito e mi sono imbattuta nelle castagnole alle mandorle […]

Continua
castagnole oriz

Castagnole, ricetta tradizionale emiliana

Le castagnole sono dolcetti fritti tipici del Carnevale molto diffusi in tutta Italia. Si possono trovare solo in due versioni, una croccante, più biscottata (tipica della mia regione e di Bologna) e una morbida che può essere arricchita con frutta secca, uvetta o cioccolato.

Continua
castagnole morbide

Castagnole morbide di ricotta

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa Di solito per Carnevale realizzo sempre la ricetta di famiglia delle castagnole (la potete trovare qui) ma, pochi giorni fa, ho visto le castagnole morbide di ricotta di Leonardo di Carlo e non ho saputo resistere; erano così belle, dorate al punto giusto, soffici all’interno…non potevo fare altro […]

Continua
castagnole alle mele e panna oriz

Castagnole alle mele e panna

Le castagnole alle mele e panna sono dolcetti fritti golosi e facili, prepararle è davvero semplice, si mescolano tutti gli ingredienti in una ciotola con un cucchiaio e si friggono in olio bollente.

Continua

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere, seguitemi su  INSTAGRAM.
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *