Vellutata di finocchi e patate

Un piatto leggero, cremoso e buono. La vellutata di finocchi e patate è la ricetta ideale da fare quando si vuole stare leggeri con gusto, per esempio dopo le festività, dove solitamente si mangia un po’ di più del solito.

La Vellutata di finocchi e patate non è soltanto un piatto leggero, ma è soprattutto un piatto buono e confortevole, che con la sua cremosità avvolgente soddisfa il palato e la voglia di non appesantirsi troppo.

Accompagnata con crostini di pane tostati è veramente un piatto ideale nelle fredde giornate invernali ma non solo. E se siete in vena di ricette di vellutate buone, nutrienti, cremose e leggere, allora potrebbe piacervi anche la Crema di patate e funghi, o la crema di zucca con ceci. Ma se amate le consistenze più corpose, allora vi suggerisco di preparare una bella minestra di riso e verdure

LA Vellutata di finocchi e patate è un piatto sostanzioso anche se leggero, e coniuga le virtù e proprietà del finocchio, come l’alto potere drenante e disintossicante, a quello delle patate. Accompagnata con i crostini di pane brustoliti con un po’ di sal, un filo d’olio e aromi a piacere, è un piatto eccellente e gustoso.

ricetta gustosa con i finocchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Cosa serve per preparare la vellutata di finocchi e patate

1 finocchio (grande, o 2 più piccoli)
450 g patate
1 porro
1 scalogno
aglio (1-2 spicchi)
timo
rosmarino
alloro (qualche foglia)
30 g parmigiano grattugiato
sale
pepe
noce moscata
olio extravergine d’oliva
brodo vegetale (quanto basta)

Strumenti

Frullatori a immersione

Passaggi

Come preparare la vellutata di finocchi e patate

In un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva rosolare l’aglio senza l’animella e lo scalogno tritato aggiungere poi il porro a rondelle, i finocchi e le patate tagliati a pezzettini.

Salare, pepare, una spolverizzare di noce moscata, gli aromi legati con un filo, qualche mestolo di brodo vegetale, coprire con il coperchio e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti.

Eliminare il mazzetto di aromi e frullare con il frullatore ad immersione, aggiungere anche il parmigiano grattugiato e servire ancora ben calda. Completare con dei crostini, un filo d’olio extravergine a crudo, ed un pizzico di noce moscata e prezzemolo … e buon appetito ❤️

Conservazione, consigli, note, variazioni:

VARIAZIONI: si possono aggiungere zucca o lenticchie. Oppure speck croccante rosolato in padella.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.