Risotto alla pizzaiola

Amanti dei risotti cremosi questa è la ricetta giusta per voi! Il risotto alla pizzaiola unisce il gusto cremoso del risotto con l’irresistibile sapore della tradizionale pizza italiana. Con ingredienti freschi e semplici da reperire, potrete portare in tavola un piatto dal profumo invitante e dal sapore ricco. Con salsa di pomodoro e mozzarella filante, che nella loro semplicità rendono unica e gustosa questa ricetta. E poi è una ricetta facile e veloce. Io per renderla ancora più veloce ho usato cuore di brodo vegetale knorr, pratico nella sua confezione, da sciogliere nell’acqua o da usare direttamente in cottura.

E se vi piace il risotto alla pizzaiola, dovreste assolutamente provare anche queste altre ricette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g riso Carnaroli
400 g passata di pomodoro
300 g mozzarella
1 spicchio aglio
1 pizzico origano (opzionale)
2 vaschette cuore di brodo vegetale Knorr
2 l acqua
sale, pepe
olio extravergine d’oliva
30 g burro
40 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Tegame

Passaggi

Rosolare lo spicchio d’aglio intero in un filo d’olio extravergine. Aggiungere la passata di pomodoro, allungare con poca acqua, insaporire con sale e pepe e lasciare cuocere per 15-20 minuti. Opzionalmente si può aggiungere un pizzico di origano secco.

Fare bollire l’acqua e sciogliervi dentro il cuore di brodo vegetale knorr. A parte, un un tegame capiente, versare e tostare il riso a fiamma alta (e senza l’aggiunta di olio o altro). Sfumare con un po’ di brodo, mescolare e continuare ad aggiungere, poco alla volta, altro brodo fino a metà cottura del riso.

A questo punto unire la salsa di pomodoro e continuare a mescolare fino a quanto il riso risulterà cotto al dente. Mantecare con il burro ed il parmigiano grattugiato ed aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti. Mescolare per amalgamare e servire ben caldo e filante.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.