MINESTRA DI RISO E VERDURE

Ma quando è buona e confortevole la MINESTRA DI RISO E VERDURE? Calda e fumante, nelle fredde giornate d’inverno è proprio l’ideale. E per chi come che ama follemente le minestre, le vellutate, le zuppe e le creme, anche questo è un piatto da acquolina in bocca! Piuttosto semplice la preparazione: verdure e riso cuociono assieme, questo permette al riso di rilasciare il proprio amido regalando una minestra molto cremosa. Un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche crostino di pane brustolito, magari una generosa spolverata di parmigiano grattugiato sopra ed è proprio il paradiso!

Io ho usato le verdure che mi ritrovavo in casa. Le zucchine ormai le si trovano tutto l’anno, ma voi usate pure quello che vi ritrovate, sarà buonissima!

MINESTRA DI RISO E VERDURE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g riso Arborio
aglio (1-2 spicchi)
1 cipolla
2 porri
2 carote
200 g patate (2-3)
zucchine (1-2)
300 g spinaci (o erbette)
Brodo granulare vegetale biologico (1 cucchiaio)
sale. pepe, noce moscata
100 g funghi (champignon)
acqua (circa 1 lt)
aneto, timo, alloro (o altri aromi a piacere)
olio extravergine d’oliva

Per i crostini:

pane raffermo
olio extravergine d’oliva
sale, pepe, paprika dolce
origano, prezzemolo secco

Strumenti

Per preparare i crostini io ho usato la friggitrice ad aria, chiaro che voi potrete usare quello che ritenete più pratico, per esempio il forno.

Tegame
Carta forno
Ciotola

Passaggi

Io preparo i crostini durante la cottura stessa della minestra. Li faccio così e sempre in base alla quantità di pane (meglio se raffermo) che ho disponibile.

Preparazione dei crostini:

Tagliare il pane a pezzetti non troppo grandi e possibilmente della stessa grandezza. Metterli in una ciotola, bagnarli con olio e condirli con sale, pepe, paprika dolce e origano e prezzemolo. Mescolare per bene e cuocere nella friggitrice ad aria per 15 minuti a 190°C

PREPARAZIONE DELLA MINESTRA DI RISO:

In un tegame capiente  scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e rosolare l’aglio (Io tolgo sempre l’animella, così  rimane più digeribile) ei la cipolla tritata, poi aggiungere i porri e le carote a rondelle.  Mettere anche le patate, le zucchine e gli spinaci (o erbette miste) tagliati a pezzi.

Condire con sale e pepe e noce moscata  ed aggiungere il riso. Mescolare  e versare l’acqua giusto a coprire l’insieme delle verdure.

Cuocere Per qualche minuto ed aggiungere anche il brodo granulare vegetale (io uso quello biologico senza glutammato) ed i funghi. Io avevo degli champignon già tagliati a fettine,  in alternativa vanno bene anche dei  funghi chiodini o porcini secchi precedentemente ammollati e sciacquati.

Lasciare cuocere con il coperchio mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo poca acqua se necessario, l’importante è che non superi mai di molto il livello delle verdure.

Quando  il riso sarà cotto e la minestra si sarà addensata mettere gli aromi: Io ho usato aneto, timo e qualche foglia di alloro. Lasciare completare la cottura  fin quando tutto sarà cremoso.

Impiattare  e completare con i crostini, un filo d’olio extravergine d’oliva e  a proprio gusto,  ancora  un po’  di timo ed una spolverata di pepe. Infine, per chi piace, a completare con una bella spolverata di Parmigiano grattugiato sopra.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: le verdure si possono sostituire o aggiungere in base a quelle di stagione (per es: zucca, asparagi etc). Gli spinaci possono essere sostituiti con erbette miste, biete, cime di rapa.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.