Oggi vi propongo una ricetta golosissima e facile da preparare, perfetta per chi ama i dolci freschi e veloci: i Tortini di Pavesini al Cocco e Cioccolato.
Questi tortini senza cottura sono un vero e proprio trionfo di sapori, con la croccantezza dei Pavesini, la dolcezza del cocco e l’intensità del cioccolato. Ideali per sorprendere i vostri ospiti o per concedervi una coccola golosa, si preparano in pochissimo tempo e con pochi ingredienti.
La preparazione è facile e veloce, vanno fatti riposare nel frigorifero e possono essere congelati, per averli sempre a disposizione. Come tutti i dolci freddi senza cottura, questi tortini sono ideali in estate in qualsiasi momento della giornata e vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti.
Per la decorazione io ho usato cioccolato fondente misto a panna in una ganache morbida e scioglievole, ma si potrà usare anche della nutella.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni4 tortini
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstateTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione serviranno 4 stampini per budino, ma andranno bene anche quelli per muffin.
Preparazione dei tortini di pavesini al cocco e cioccolato
1- Per prima cosa preparare la crema unendo in una ciotola il mascarpone, la panna (liquida, non montata) lo zucchero ed il cocco grattugiato.
2- Mescolare per bene tutti gli ingredienti.
3- Ora foderare ciascuno stampino con pellicola trasparente.
4- Riempire una ciotola con del latte e bagnare dentro i pavesini uno alla volta.
5- I pavesini vanno disposti a giro appoggiati sui bordi dello stampino foderato con pellicola. Per ciascuno stampino ci vorranno 7 pavesini interi ed uno spezzettato va messo sul fondo.
6- Riempire gli stampini con la crema e livellare la superficie.
7- Chiudere la pellicola in modo le estremità dei pavesini si richiudano sopra alla crema. Poi metterli nel frigorifero per rassodare, ci vorranno circa 2 ore. In alternativa, si possono anche congelare.
8- Una volta ben sodi, tirare fuori e toglierli dallo stampino e dalla pellicola trasparente, capovolgendoli su un piattino.
9- Tritare il cioccolato, fonderlo a bagnomaria o nel microonde assieme alla panna liquida, mescolare ottenendo una ganache con la quale decorare la superficie di ciascun tortino, assieme ad una manciata di cocco grattugiato. In alternativa alla ganache potrete usare della nutella.
Leggi anche:
PAVESINI GELATO AL PISTACCHIO
Dosi variate per porzioni