Gazpacho

Un piatto fresco e leggero, perfetto per le calde giornate estive: il Gazpacho Andaluso. Questa zuppa fredda, tipica della tradizione spagnola, è un concentrato di sapori mediterranei, realizzata con ingredienti semplici e genuini come pomodori maturi, peperoni, cetrioli e un tocco di aceto.

Il Gazpacho Andaluso è ideale come antipasto o piatto unico, va servito tassativamente freddo di frigorifero e c’è chi aggiunge anche qualche cubetto di ghiaccio e qualche crostino di pane tostato nel momento di servirlo.

Esiste anche una versione la differenza fatta solitamente nella zona di Cordoba: il salmorejo. Questo ha solitamente una consistenza più densa e cremosa e per la decorazione vengono tradizionalmente uova e jamon serrano, un prosciutto locale.

Gazpacho Andaluso, zuppa fredda di verdure estiva spagnola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaSpagnola
  • StagionalitàEstateTutte le stagioni

Ingredienti

600 g pomodori (maturi)
200 g peperoni (rossi, gialli o verdi)
1 cipolla rossa
1 cetriolo
2 spicchi aglio (senza l’animella)
100 g pane (raffermo)
3 cucchiai aceto (di vino o di mele)
olio extravergine d’oliva (qualche cucchiao + quello per decorare)
sale
pepe

Strumenti

Frullatore
Coltello

Passaggi

Come fare il GAZPACHO ANDALUSO:

1- Tagliare le verdure a pezzettoni, compreso l’aglio preferibilmente senza l’animella, in modo che risulti più digeribile.

2- Mettere le verdure a pezzettoni all’interno di un boccale di un frullatore. In alternativa si potrà usare un frullatore ad immersione.

3- Tagliare ed aggiungere anche il pane raffermo. Se dovesse risultare troppo duo, lasciarlo in ammollo con acqua fin quando si sarà ammollato, poi strizzarlo ed aggiungerlo alle verdure.

4- Aggiungere anche qualche cucchiaio di olio extravergine, l’aceto, il sale ed il pepe. Le quantità si possono modificare anche a posteriori, a proprio gusto.

5- Frullare per bene fino ad ottenere una consistenza il più liscio possibile. Nel caso, è possibile aggiungere poca acqua fredda.

6- Adesso, c’è la possibilità di setacciare il gazpacho prima di metterlo a riposare nel frigorifero. Io personalmente preferisco una consistenza più rustica, quindi non lo frullo.

7- Il riposo nel frigorifero è fondamentale, perché il gazpacho va servito ben freddo, c’è chi aggiunge qualche cubetto di ghiaccio in modo che si mantenga freddo più a lungo, e qualche crostino di pane tostato.

Conservazione, consigli, note, variazioni:

VARIAZIONI: La differenza tra il gazpacho ed il salmorejo di Cordoba è che questo ha solitamente una consistenza più densa e cremosa e per la decorazione vengono tradizionalmente uova e jamon serrano, un prosciutto locale.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.