Torta AMAMELA crostata di mele e amaretti

La Torta AMAMELA, crostata di mele, amaretti e marmellata è un dolce perfetto per ogni occasione: dalla colazione alla merenda, fino al dessert dopo cena. Questa crostata, infatti, unisce la dolcezza delle mele con il croccante degli amaretti e il gusto intenso della marmellata. La sua preparazione è semplice e veloce: si parte dalla base di pasta frolla, che viene poi riempita con un ripieno di confettura di albicocche, poi mele tagliate a fette e amaretti tritati, e infine completata con uno strato di amaretti interi e richiusa con un ulteriore strato di asta frolla.

La torta amamela è il dolce alle mele perfetto per gli amanti delle torte di mele buone e genuine e facili e veloci da preparare. Così buona ma anche bella: aspetto rustico e dal guscio dorato che ricorda tanto le torte di mele americane, quelle di Nonna Papera per intenderci. Una crostata di mele deliziosa facile da preparare ma che fa sempre fare una gran bella figura. Provatela e poi mi saprete dire 🙂

Torta AMAMELA crostata di mele e amaretti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla:

350 g farina 00
2 uova (medie)
120 g zucchero
130 g burro (o 115 olio)
5 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
scorza d’arancia (grattugiata)

Inoltre:

2 mele
200 g confettura di albicocche
110 g amaretti
tuorlo (per spennellare)
zucchero semolato (per decorare)
1/2 limone (succo)
1 cucchiaino cannella in polvere

Strumenti

Passaggi

Prepara la frolla:

Mettere il burro morbido a pezzetti in una ciotola e lavorarlo con lo zucchero. Aggiungere anche le uova ed amalgamare tutto assieme, poi aggiungere in più volte la farina, la scorza grattugiata dell’arancia, il lievito ed un pizzico di sale. Compattare, fare un panetto schiacciato, da avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare rassodare nel frigorifero.

Riprendere e dividere in due parti, una leggermente più grande dell’altra . Spianare e quella più grande con un matterello e ricoprire una tortiera (già imburrata-infarinata) da circa 20 cm di diametro e bucherellare con i rebbi della forchetta. Ritagliare i bordi in eccesso. Stendere anche l’altra pasta frolla tra due strati di carta forno e rimetterla in frigo nel frattempo di preparare la farcitura.

Preparare la torta amamela:

Sbucciare le mele, eliminare il torsolo ed i semi e tagliarle a fettine non sottilissime. Bagnare con il succo del limone e la cannella e mescolarle.

Riprendere la tortiera con la frolla e spalmare sul fondo la confettura di albicocche. Distribuire sopra le mele a fettine e sbriciolare grossolanamente sopra un paio di amaretti, poi posizionare sopra anche gli amaretti interi.

Richiudere la crostata con la pasta frolla messa da parte prima. Ritagliare i bordi in eccesso e sigillare la chiusura con una forchetta o facendo pressione con il manico di un mestolo.

Completare con il tuorlo sbattuto ed una manciata di zucchero semolato sopra. Infornare a 180°C modalità forno statico e fare cuocere per circa 35 minuti, controllando che sia cotta prima di sfornarla.

Ed eccola pronta, lasciarla raffreddare un po’ prima di tagliare a fette e servire.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Conservazione: La crostata Amamela si conserva per 4-5 giorni nel frigorifero o in dispensa.

Variazioni: si può usare marmellata di gusti differenti (come arance, ciliegie etc) ed è buonissima se servita con una pallina di gelato.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.