Rustico di pasta sfoglia con minestrone

Minestrone avanzato? Che fare? Ecco un modo gustoso per riproporlo.

Il Rustico di pasta sfoglia farcita con minestrone avanzato, prosciutto e formaggio è un piatto ricco e saporito, perfetto per sfruttare gli avanzi del minestrone e preparare un secondo piatto originale e gustoso. La pasta sfoglia croccante racchiude un ripieno di verdure miste e legumi, ossia il minestrone, arricchito con uova, aromi e formaggio grattugiato. Poi completato con prosciutto cotto e formaggio filante, che conferiscono al rustico un sapore intenso e avvolgente. La preparazione è semplice e veloce: basta stendere la pasta sfoglia, farcirla con il minestrone avanzato e completare con il prosciutto a fette ed il formaggio e infornare fino a quando risulterà dorato e croccante.

Grazie all’utilizzo di ingredienti genuini e alla versatilità della pasta sfoglia, il Rustico di pasta sfoglia farcita con minestrone avanzato, prosciutto e formaggio è una ricetta perfetta per portare a tavola una ricetta all’insegna della sostenibilità e con zero sprechi preparare una ricetta gustosa per tutta la famiglia. E così anche ai più piccoli piacerà il minestrone e probabilmente chiederanno anche il bis! 🙂

Riciclo minestrone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g minestrone avanzato
30 g parmigiano grattugiato
1 uovo
pepe (1 pizzico)
70 g prosciutto cotto
70 g provola (o scamorza)
tuorlo e sesamo (per spennellare)

Strumenti

Teglia

Passaggi

Eliminare per bene il brodo dal minestrone in modo che risulti il più asciutto possibile. Metterlo in una ciotolo ed amalgamare con l’uovo, il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe.

Spianare la pasta sfoglia e spolverare con una manciata di pangrattato su metà lato. Distribuire sopra il minestrone sempre su metà lato, e livellare con il cucchiaio. Completare con il prosciutto cotto e la provola e richiudere la pasta sfoglia a libro.

Sigillare per bene i bordi e fare delle righe sulla superficie con il coltello. Spennellare con tuorlo sbattuto, completare con semi di sesamo tostati e cuocere in forno statico a 210°C per circa 20 minuti. Poi sfornare e servire.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: si possono usare anche verdure cotte avanzate miste (broccoli, zucchine etc) e salumi o formaggi diversi.

Conservazione: Il rustico di minestrone si conserva fino a 48H nel frigorifero.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.