Pizza di pasta sfoglia cotta in padella

Ciao a tutti gli amanti della pizza! Oggi vi propongo una ricetta deliziosa e facile da preparare: la pizza di pasta sfoglia cotta in padella. La pasta sfoglia è un’ottima soluzione per chi vuole fare una ricetta facile, sbrigativa e veloce. Inoltre, la cottura in padella permette di avere una pizza pronta in pochissimo tempo e senza dover accendere il forno.

Per preparare questa pizza, vi serviranno pochi ingredienti e la preparazione è molto semplice: stendete la pasta sfoglia sulla padella calda, spalmatevi sopra il pomodoro e gli altri ingredienti e cuocere a fuoco medio-basso per qualche minuto, finché la pasta sfoglia non sarà dorata e croccante.

La pizza pasta sfoglia cotta in padella è una soluzione ideale per una cena veloce e sfiziosa, da gustare in compagnia dei vostri amici o della vostra famiglia. Potete personalizzarla a piacere, aggiungendo ingredienti come prosciutto cotto, funghi, olive o peperoni. Inoltre, è una ricetta perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegetariana.

Dunque se siete alla ricerca di una ricetta gustosa e veloce da preparare, la pizza pasta sfoglia cotta in padella è la soluzione che fa per voi.

PIZZA DI PASTA SFOGLIA COTTA IN PADELLA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 pizza – 2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
40 g concentrato di pomodoro
120 g mozzarella per pizza
60 g brie
30 g spinacino
30 g olive taggiasche
20 g noci
50 g prosciutto crudo (o spoeck)
olio extravergine d’oliva
origano secco
93,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 93,13 (Kcal)
  • Carboidrati 1,51 (g) di cui Zuccheri 0,81 (g)
  • Proteine 5,50 (g)
  • Grassi 7,35 (g) di cui saturi 1,35 (g)di cui insaturi 1,28 (g)
  • Fibre 0,44 (g)
  • Sodio 227,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella

Passaggi

Stendere la pasta sfoglia  con la carta forno sotto in una padella antiaderente abbastanza capiente, di circa 28 cm di diametro.

Bucherellare il fondo con una forchetta,  poi spalmare con il concentrato di pomodoro. Ho preferito usare il concentrato e non la salsa perché ha una consistenza più densa e meno liquida che, nel caso della salsa, renderebbero troppo molle il fondo della pasta sfoglia.

Bagnare con un filo d’olio extravergine d’oliva poi distribuire sopra la mozzarella per pizza a fettine. Ho preferito utilizzare quella per pizza perché rilascia meno liquidi.

Spolverare con un po’ di origano secco poi coprire con lo spinacino fresco e tenero che non ha bisogno di cottura

Mettere sopra anche il brie a fettine,  le olive ben sgocciolate e le noci tritate grossolanamente.

Ripiegare i bordi di esterni verso l’interno della pizza, e portare sul fuoco a fiamma medio bassa.  Mettere il coperchio e lasciare cuocere per circa 15 minuti.  Non alzare troppo la fiamma altrimenti il fondo si brucerebbe,  la cottura deve essere dolce. Non preoccupatevi se la carta forno si scurisce, serve proprio per proteggere il fondo della pasta sfoglia.

Al termine della cottura quando noterete che la base sarà  cotta e croccante, aggiungere il prosciutto crudo a fettine oppure lo speck , a vostra scelta e gusto. Tagliare a fette e Servire ben calda.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: potrete usare per la farcitura anche altri ingredienti, per esempio carciofini o altre verdure sott’olio, cipolle, altri tipi di formaggio o salumi.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.