Biscotti morbidi mandorle e arancia

Oggi vi porto una ricetta golosa e semplice da preparare: i biscotti morbidi alle mandorle e arancia. Questi dolcetti sono perfetti per accompagnare il caffè della colazione o per gustarsi un break dolce durante la giornata.

La cosa interessante di questa ricetta è che è preparata solo con quattro ingredienti: albume, mandorle, zucchero e succo d’arancia fresca, che conferiscono al biscotto una consistenza morbida e leggera, ma anche un sapore intenso e fruttato.

Il succo d’arancia fresca conferisce a questi deliziosi pasticcini un sapore fresco e fruttato che si abbina perfettamente con la dolcezza delle mandorle. A completarli, la marmellata di arance, che dà quella nota cremosa al centro dei biscotti.

I biscotti morbidi alle mandorle e arancia sono anche privi di farina e di latte o burro, quindi senza glutine e senza lattosio, ideale per chi soffre di intolleranza alimentare verso questi due ingredienti.

La preparazione è molto semplice e richiede pochi passaggi. Una volta ottenuto il composto, si formano delle palline che vengono sbucate e farcite con marmellata di arance, poi cotti in forno per pochi minuti.

Grazie alla semplicità degli ingredienti e la facilità di preparazione sono una scelta perfetta per chi è alle prime armi in cucina, ma anche per chi vuole sperimentare nuove ricette e ama l’abbinamento tra mandorle e arance. Provate anche voi a prepararli e lasciatevi conquistare dal loro sapore irresistibile!

BISCOTTI MORBIDI MANDORLE ARANCE E MARMELLATA DI ARANCE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g zucchero (più quello per la decorazione)
29 g albume
8 g succo di arancia spremuto fresco
scorza grattugiata di mezza arancia

Passaggi

In una ciotola unire il succo spremuto dell’arancia, l’albume, lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia  e la farina di mandorle.

Compattare tutto assieme e staccare  dei pezzi da 25 g, formare delle palline con le mani leggermente bagnate con del succo dell’arancia, poi passare nello zucchero.

Mettere le palline su una placca da forno. Fare dei buchi al centro utilizzando il manico di un mestolo di legno, e mettere dentro un po’ di marmellata di arance aiutandosi con un cucchiaino.

Infornare in forno già caldo a 210°C e cuocere per 10 minuti. Una volta sfornati saranno ancora molli, dunque lasciare raffreddare e rassoderanno. A scelta, Si possono Completare con zucchero a velo.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: provale con succo di limone o con altri gusti di marmellata, o con nutella.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.