TORTA ALLE FRAGOLE SENZA BILANCIA

Oggi prepareremo una deliziosa torta alle fragole senza bilancia e senza burro, utilizzando il cucchiaio come unità di misura!

Questa ricetta semplice e veloce utilizza pochi ingredienti, ma il risultato finale è assolutamente delizioso. Le fragole fresche conferiscono alla torta un gusto dolce e succoso, mentre la farina, lo zucchero e l’olio che sostituisce il burro creano una consistenza soffice e morbida.

Non c’è bisogno di bilancia per questa ricetta, poiché utilizzeremo solo il cucchiaio come misura, rendendola facile da seguire per chiunque. Seguite la mia ricetta passo dopo passo e preparate una torta alle fragole semplice ma deliziosa in pochissimo tempo!

TORTA 13 CUCCHIAI ALLE FRAGOLE SENZA BILANCIA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la preparazione della TORTA ALLE FRAGOLE SENZA BILANCIA bisogna usare sempre lo stesso cucchiaio per pesare tutti gli ingredienti. Questo permetterà di avere delle proporzioni perfette.

Quindi serviranno 13 cucchiai dei seguenti ingredienti:

farina 00 (cucchiai colmi)
latte (possibilmente intero)
zucchero (cucchiai rasi. Si può scendere fino a 10)
olio di semi di arachide

Inoltre:

100 g fragole
3 uova
16 g lievito in polvere per dolci
scorza di limone (grattugiata)
mandorle (a scaglie, una manciata)
zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

Cucchiaio
Sbattitore

Passaggi

Questi i passaggi per preparare la TORTA ALLE FRAGOLE SENZA BILANCIA:

Per prima cosa lavare e taglia le fragole a pezzettini piccolini. Poi mettere le uova (tenute a temperatura ambiente) in una ciotola e montarle con le fruste elettriche fino a quando saranno spumose.

A questo punto scegliere un cucchiaio ed usare sempre quello per aggiungere gli ingredienti. Più esattamente, iniziare dalla farina: aggiungere 13 cucchiai rasi di zucchero (si può scendere fino a 10) e sbattere con le fruste per qualche minuto.

Aggiungere poi 13 cucchiai di latte, 13 di olio di semi di arachidi, 13 cucchiai colmi di farina 00, il lievito settacciato e la scorza grattugiata del limone, poi montare con le fruste per amalgamare.

Adesso aggiungere anche le fragole a pezzetti e mescolare con una spatola. Versare in uno stampo da 22 cm di diametro foderato con carta forno (o imburrato-infarinato), livellare ed aggiungere in superficie le scaglie di mandorle.

Infornare in forno già caldo a 180°C, posizione centrale e modalità del forno statica, e fare cuocere per 45 minuti. Poi sfornare e spolverizzare con zucchero a velo e la torta sarà pronta da servire.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: le fragole possono essere sostituite con altra frutta di stagione, per esempio con mele, pere, prugne, pesca etc.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.