PLUMCAKE VELOCE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Perfetto sia a colazione che a merenda, il PLUMCAKE VELOCE CON GOCCE DI CIOCCOLATO si prepara in 5 minuti ed è buonissimo!

Senza burro, soffice e delicato, la preparazione è semplicissima e non servono nemmeno le fruste elettriche perché gli ingredienti si mescolano tutti assieme e basta una frusta a mano.

Un dolce da colazione perfetto, sano e genuino. Ma perfetto anche per la merenda. Da intingere nel caffelatte o nel caffè. Un dolce immancabile nel vostro ricettario, salvate la ricetta perché ne vale la pena e lo rifarete sicuramente tante altre volte.

Nell’impasto, le gocce di cioccolato. E sapete qual è il trucco per non fare affondare le gocce di cioccolato nell’impasto delle torte? la ricetta stessa! Se l’equilibrio degli ingredienti è perfetto, le gocce non scenderanno sul fondo. Quindi non serve infarinare le gocce di cioccolato e tenerle nel congelatore. Quest’ultimo, lo si usa solo se si vuole che il cioccolato non si fonda troppo in cottura e mantenga la sua forma originale.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
180 g zucchero
3 uova
90 g olio di semi di arachide
120 g latte intero
16 g lievito in polvere per dolci
30 g gocce di cioccolato
1 pizzico sale

Strumenti

2 Ciotole
Frusta a mano
Setaccio

Passaggi

Ti consiglia di accendere il forno ad inizio preparazione, così sarà caldo a temperatura nel momento di infornare.

Setaccia la farina ed il lievito in una ciotola, poi aggiungi lo zucchero e mescola per bene.

In un’altra ciotola, monta le uova (conservate a temperatura ambiente) con una frusta a mano. Versa anche l’olio ed il latte e monta ancora con la frusta.

Ora versa le uova nella ciotola della farina e mescola per fare amalgamare, sempre con la frusta. Il composto dovrà risultare liscio.

Adesso aggiungi le gocce di cioccolato e mescola con una spatola. Prendo lo stampo per plumcake, rivesti con carta forno e versa il composto.

Inforna in forno già caldo a 180° e lascia cuocere per circa 50 minuti. Fai la prova cottura con uno stecchino, e se esce asciutto sforna il plumcake veloce ed una volta freddo togli dallo stampo e decora con zucchero a velo prima di servire.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Suggerimenti: mescola per bene tutti gli ingredienti. Usa solo uova tenute a temperatura ambiente, mentre il latte può essere freddo di frigorifero.

Variazioni: La farina può essere sostituita nella percentuale del 30% con amido di mais o fecola di patate. L’olio può essere sostituito con il burro seguendo questa tabella.

Sostituzioni: potrai sostituire le gocce di cioccolato fondente con quelle al latte o cioccolato bianco. E potrai aggiungere, o sostituire, frutta secca come mandorle, noci o nocciole.

MI TROVI ANCHE:

Su FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.