PASTA FREDDA CON TONNO, OLIVE E POMODORINI

Facile e veloce da preparare la PASTA FREDDA CON TONNO, OLIVE E POMODORINI, un’insalata di pasta gustosa e semplicissima. Ed anche piuttosto leggera.

Con pomodorini, olive taggiasche, tonno sott’olio e fiocchi di latte per non appesantirla troppo. Una pasta da mangiare fredda quindi perfetta in estate e da preparare in anticipo, conservandola poi nel frigorifero. Per questo è una ricetta ideale da portare in spiaggia: gustosa, che non appesantisce e da mangiare fredda.

A scelta, una buona aggiunta potrebbe essere del pesto di basilico o salsa tonnata.

Leggete di seguito gli ingredienti e la preparazione, semplicissima, ed in fondo, alcune variazioni per renderla ancora più buona.

PASTA FREDDA CON TONNO, OLIVE E POMODORINI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

320 g pasta (preferibilmente corta)
100 g pomodorini (ciliegino, datterino)
190 g tonno sott’olio
60 g olive taggiasche
120 g fiocchi di latte
prezzemolo tritato (secco o fresco)
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Strumenti

Ciotola

Passaggi

Lessa la pasta e scolala al dente. Mettila in una ciotola o un recipiente, bagna con olio, mescola e lascia che raffreddi.

Una volta fredda. mescola ed aggiungi i pomodorini tagliati in due, il tonno sgocciolato, le olive ed i fiocchi di sale. Io non ho aggiunto sale perché il tonno e le olive sono già abbastanza sapidi.

Metti anche un po’ di pepe e del prezzemolo tritato. Mescola per bene per fare amalgamare gli ingrdienti e fai riposare per un po’ nel frigorifero, così prenderà più sapore.

Riprendi da frigo, mescola per bene e servi.

Leggi in fondo le varianti per renderla ancora più buona.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Suggerimenti: prima di servire, lascia riposare un po’ nel frigorifero. Poi mescola ancora per bene prima di impiattare.

Variazioni: per rendere la pasta ancora più gustosa ti suggerisco di aggiungere a piacere uno o tutti questi altri ingredienti: mais, capperi, aromi (origano, prezzemolo, basilico etc), carote, cetriolini, avocado, verdure grigliate, uova sode, pesto di basilico, salsa tonnata, ravanelli.

Sostituzioni: potrai sostituire i fiocchi di latte con mozzarella, feta greca, asiago o parmigiano. E’ possibile sostituire il tonno con salmone affumicato.

MI TROVI ANCHE:

Su FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.